Frati: “Puntiamo su Scienze Motorie, Agraria e Veterinaria”

15/07/2012 di
frati-luigi-rettore-latina-universita-sapienza-3876123

“A partire dall’anno accademico 2013-14 stiamo lavorando per avviare a Latina una facoltà di Scienze Motorie, con corsi unici in Italia, e a seguire lanciare anche Agraria e Veterniaria”. Lo ha affermato ieri il Rettore dell’Università “La Sapienza”, Luigi Frati, intervenuto all’evento “Costruiamo il futuro”, promosso dal Comune di Latina, dall’Università La Sapienza, Polo di Latina, e dal Conservatorio Statale di Musica “Respighi” di Latina.

Il Rettore Frati, intervenuto nell’ambito della presentazione al pubblico dei corsi e delle facoltà universitarie di Latina, ha detto: “Per Scienze Motorie ho già avuto contatti anche con il presidente del Coni Gianni Petrucci per cercare di avviare due corsi particolari, unici in Italia: si tratta di due specializzazioni opzionali che, dopo i primi tre anni a Latina, riguardano gli sport remieri, con ubicazione a Sabaudia, e gli sport velici, nel campo di regata di Formia-Gaeta. Sempre d’intesa con il Comune di Latina stiamo inoltre lavorando per strutturare le facoltà di Agraria e Veterinaria, che comportano una serie di procedure e vincoli logistici da affrontare. Altro obiettivo è quello di avviare anche una facoltà umanistica, per completare l’offerta didattica di Latina. Ringrazio il Comune di Latina, e in particolare il Sindaco Di Giorgi, per il sostengo e la vicinanza che ci stanno offrendo in tutti gli aspetti, in un costante dialogo per rafforzare e sviluppare l’università a Latina”.

A nome del Comune di Latina è intervenuto il consigliere Marcello Ripepi, delegato dal Sindaco per questa occasione, che ha confermato la piena disponibilità dell’amministrazione comunale sul fronte della collaborazione con l’Università: “Tra le iniziative a breve termine –ha detto Ripepi – c’è la predisposizione di nuove aule e spazi per Medicina a Latina, dopo le tre nuove aule consegnate nel settembre scorso. L’Università è un grande patrimonio per Latina su cui intendiamo investire pur in tempi di ristrettezze economiche per il bilancio comunale”.

L’iniziativa “Costruiamo il futuro”, promosso dal Comune di Latina, dall’Università La Sapienza, Polo di Latina, e dal Conservatorio Statale di Musica “Respighi”, ha avuto come obiettivo di presentare agli studenti dell’intera provincia e alle loro famiglie l’offerta didattica del polo universitario di Latina. Dopo la presentazione dei corsi nel palazzo municipale, ieri pomeriggio e ieri sera l’università è scesa in piazza, con stand e iniziative varie, tra cui una kermesse musicale di quattro ore eseguita dagli allievi dal Conservatorio Statale di Musica “Respighi” di Latina, con grande successo di pubblico in piazza del Popolo.

Presenti all’evento anche il prof. Giuseppe Bonifazi, delegato del Rettore per la didattica del Polo di Latina, il prof. Carlo Della Rocca, della facoltà di Medicina, il prof. Vincenzo Barba, della facoltà di Economia, e il direttore del Conservatorio “Respighi”, Giuseppe Gazzelloni.

“Abbiamo avuto in grande riscontro di pubblico, specie i più giovani –ha detto il prof. Bonifazi – Ripeteremo le iniziative insieme al Comune di Latina”.

  1. L’università a Latina sembra un innesto mal riuscito (parecchi ddi Medicina appena possono scappano a Roma; non c’è un corpo docente stabile; le strutture, come la biblioteca, non all’altezza del compito).

    L’anno scorso si parlava di chiusura della sede. Non molto tempo fa, di chiusura della casa dello studente.

    In un anno di crisi nera, è cambiato tutto in meglio, al punto di pensare a nuove facoltà? Propaganda, demagogia … cosa pensare?

  2. ingegneria non ha mai funzionato a dovere per mancanza di fondi. Non sarebbe meglio migliorare le facoltà già presenti???