
Sarà stato il caldo o la voglia di mostrare un fisico perfetto, ma per le vie di Sperlonga la segnaletica parla chiaro: non si gira a torso nudo e in costume da bagno. Per questo motivo gli agenti della polizia municipale sono stati costretti a multare una decina di persone.
I poliziotti, agli ordini della dirigente comunale Alessandra Faiola, hanno elevato nei giorni scorsi una serie di sanzioni relative “al controllo e al rispetto delle misure adottate dall’amministrazione comunale – spiegano in una nota – finalizzate a contrastare comportamenti lesivi del decoro urbano, della quiete e dell’igiene pubblica.
Dieci verbali sono stati emessi nei confronti di altrettante persone che giravano per il paese a torso nudo, incuranti delle più elementari regole di convivenza civile e nonostante l’installazione della nuova segnaletica apposta per le vie del centro ed in prossimità degli accessi a mare, che vieta questo tipo di comportamento punendo i trasgressori con un’ammenda di 100 euro”.
Altre dieci sanzioni sono state notificate a persone che avevano esposto pubblicità mediante affissione o apposizione di tabelle con la scritta “Affittasi – Vendesi” sui balconi, sulle facciate degli edifici o su terrazzi a livello di copertura, anche in zone di particolare valenza paesaggistica con sanzioni di 300 euro.
Sono inoltre state emesse diverse sanzioni ai proprietari di terreni, giardini e aree, mantenute in stato di abbandono, sottovalutando il rischio di incendi che potrebbe derivare dall’incuria, specialmente in periodi, come questi, caratterizzati dal grande caldo.
“Un’attività di controllo che conferma la volontà dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Scalingi, di attenzione alle regole, in virtù degli obiettivi prefissi in materia di tutela ambientale, miglioramento della qualità della vita e del decoro urbano”.