Rifiuti, Di Giorgi e Cirilli in commissione parlamentare

28/06/2012 di
discarcia_montello_latina_7987335

Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, il vice sindaco e assessore all’ambiente, Fabrizio Cirilli, e il dirigente del settore Ambiente del Comune di Latina, Grazia De Simone, sono stati ascoltati presso la “Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti”, presieduta dall’on. Gaetano Pecorella.

L’audizione aveva per oggetto lo stato delle attività nella discarica “S0” di Borgo Montello, in relazione al finanziamento concesso dalla Regione al Comune di Latina per eseguire scavi nell’invaso in questione finalizzati a verificare la eventuale presenza di sostanze tossiche interrate. I lavori della Commissione sono iniziati con l’inversione dell’ordine del giorno e quindi con l’audizione dell’ex direttore della discarica di Borgo Montello, Achille Cester.

Successivamente, con l’ingresso in Commissione dei rappresentanti del Comune di Latina, il presidente Pecorella ha sospeso la seduta per consentire ai commissari di partecipare alle votazioni sulla fiducia in Parlamento. Il presidente Pecorella, come da precedente richiesta formulata al Comune di Latina, ha però acquisito la relazione consegnata dal Sindaco Di Giorgi e in cui si riassumono tutti i passaggi legati alla vicenda in oggetto. Preso atto della relazione ricevuta, il presidente Pecorella, ha ritenuto la relazione esaustiva, chiedendo però di integrare la relazione stessa con il verbale della conferenza dei servizi che si è tenuta in Comune, in merito alla programmazione delle attività di scavo nella discarica “S0”.

La Commissione parlamentare intende verificare eventuali illeciti nella gestione dei rifiuti a Latina.

  1. in conclusione: “Continuerete a fare il bagno in un litorale bagnato di percolato e continuerete a mangiare prodotti della terra irrorata da percolato”.
    ..però..ma sto percolato se a qualcuno venisse in mente di imbottigliarlo??!!!
    sarebbe un nuovo business!!

  2. PAROLE PAROLE PARAOLE:
    Venerdì prossimo infatti terminerà
    la formazione dei cinque nuovi “vigili ambientali” del Comune
    che, a partire dal 18 giugno, saranno operativi e potranno cominciare
    a controllare il conferimento dei rifiuti negli appositi
    contenitori della città.
    La conferma arriva dal city manager ed ex presidente della Latina
    Ambiente, Giacomo Mignano, che ha sempre seguito le vicende
    dei cinque lavoratori, e dall’assessore all’ambiente Fabrizio
    Cirilli che, in occasione dell’ultima conferenza stampa
    sui rifiuti, ha ribadito che l’amministrazione punta molto su
    questo nuovo strumento.

  3. PAROLE PAROLE PAROLE:dove sono sti “vigili ambientali”???
    sono solo Politocanti!!!!!