A Latina le reliquie di Santa Maria Goretti

22/06/2012 di
santa maria goretti-iyrwei3534

Arrivata a Latina l’urna contenente le spoglie di Santa Maria Goretti. Dalla caserma di piazzale Carturan, alle 19 di ieri, i resti della patrona di Latina hanno raggiunto la chiesa a lei dedicata, tra gli applausi di una folla commossa di fedeli, su un carro addobbato con spighe e fiori.

Questa la prima tappa delle cerimonie per il 110° anno dalla morte di Maria Goretti e il 65° dalla beatificazione, che si concluderanno domenica con la processione che porterà la Santa dalla parrocchia di Don Anselmo alla cattedrale San Marco. «Un evento per noi molto importante – ha commentato il comandante dei vigili del fuoco Cristina D’Angelo – visto il grande attaccamento e un sentimento di vicinanza e rispetto per la patrona di Latina».

Presenti alla celebrazione il vescovo Giuseppe Petrocchi e l’assessore al turismo del Comune Gianluca di Cocco. A precedere l’urna con le spoglie della Santa, le «Mariette», bambine vestite con l’abito che indossava la santa bambina, e giovani che sfilavano reggendo le palme. L’urna è stata accompagnata dalla banda musicale comunal fino alla parrocchia dove il Vescovo Petrocchi ha presieduto la celebrazione eucaristica. Alle 21 la corale della cattedrale San Marco ha offerto un concerto in omaggio alla Santa. Le celebrazioni continueranno fino a domenica.

  1. Potevano almeno pulire le strade dall’immondizia dove è passata la processione.Sindaco Di Giorgi assente.