Maturità si replica, il plico telematico funziona

21/06/2012 di

Maturità, si replica. Seconda prova scritta oggi per i per i 497.310 studenti (4.800 di Latina) che devono affrontare l’esame di maturità. In tutta Italia gli studenti frequentanti le classi quinte sono 473.366, i privatisti 23.944 e saranno esaminati da 12.361 commissioni. Anche questa seconda prova è predisposta dal ministero mavaria seconda degli indirizzi ed ha come obiettivo quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato.

Quest’anno i ragazzi si dovranno cimentare con la prova di greco al classico, matematica al liceo scientifico; lingua straniera al liceo linguistico; pedagogia al liceo pedagogico; mentre al liceo artistico in Figura disegnata. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Il plico telematico, già rodato ieri, ha funzionato bene anche oggi. Il ministero dell’Istruzione, a meno di un’ora dalla decriptazione delle tracce per il secondo scritto della Maturità, conferma che le operazioni per rendere «leggibili» gli argomenti scelti per le prove attraverso il doppio codice di accesso si sono svolte con regolarità. Tutte le tracce saranno pubblicate in tarda mattinata sul sito del ministero.