Porcari: “Chiediamo la Polfer alla stazione di Latina”

18/06/2012 di
fabrizio-porcari-467822634

“Chiediamo che l’amministrazione si attivi presso il Ministero dell’Interno,la Poliziadi Stato, il Prefetto di Latina e tutte le autorità competenti per richiedere l’istituzione di una postazione della Polizia Ferroviaria all’interno della Stazione Ferroviaria di Latina” Questa la sostanza di una mozione presentata dal Partito democratico.

“La polizia ferroviaria è l’unico reparto di polizia ad operare nelle stazioni  – commenta il consigliere comunale del Pd Fabrizio Porcari – è necessario che un presidio sia installato a Latina per garantire la sicurezza e il controllo di un luogo così importante per la città capoluogo, seconda città del Lazio per numero di abitanti”.

La Polferprincipalmente garantisce la sicurezza nelle stazioni ferroviarie e a bordo dei treni; rileva inoltre gli incidenti ferroviari, investiga su tutti i reati che avvengono in ambito ferroviario, con apposite squadre investigative, effettua la scorta a treni viaggiatori e treni tifosi, ed è quindi una specialità della Polizia di Stato.

“Latina è forse l’unico capoluogo di provincia in Italia a non avere una postazione di Polizia Ferroviaria all’interno della stazione ferroviaria” aggiunge Porcari.

Alla stazione si verificano periodicamente degli episodi di delinquenza come furti di auto o arresti per detenzione di droga.

“A oggi il controllo della stazione è garantito dall’eccellente lavoro svolto dalla locale stazione dei Carabinieri e dai Vigili Urbani  – aggiunge il consigliere – che però non possono svolgere un controllo per tutto l’arco della giornata dato che la loro competenza territoriale è molto vasta”.

Si calcola che ogni giorno, tra i turisti che approdano in città e i pendolari sia di Latina sia dei Comune limitrofi, usufruiscono della stazione di Latina tra i 3500 e i 4000 utenti e che il parcheggio della stazione venga usato da circa 1500 automobilisti.

“Abbiamo raccolto più di 500 firme tra gli utenti della stazione ferroviaria di Latina – conclude Porcari –  per l’istituzione di una postazione della Polizia Ferroviaria proprio all’interno della stazione che essere un posto accogliente e sicuro”.

  1. Sig. Porcari è forse il caso, dato il momento di smetterla di fare richieste, vale anche per tanti suoi colleghi, non ci sono risorse. Si si potrebbero ridurre gli sprechi ecc. ecc. gia sentito e risentito. A me sembre l’ennesima occasione per mettersi in mostra, con poco, con una proposta costosa (per lo stato).E’ notizia di stampa di un piano di tagli delle stazioni di polizia, questure, prefetture perchè eccessive di numero e di sprechi. Ecco qui vorrei vedere che ne pensa il suo partito. Difendere lo stato attuale di sprechi oppure cambiare.

  2. …..e basta co sta Astoria, tutte le mattine davanti la stazione a mettersi in mostra ed a disturbare la coscienza del povero pendolare assonnato, andate altrove, tanto non vi ascolta nessuno, io dico solo BASTA, non soon queste le proposte da fare!!!

  3. l’ anno scorso, in periodo elettorale, chiedevate “più treni, più autobus”… e nulla avete concluso. Ora chiedete la polizia in stazione (che non serve a nessuno); La prossima richiesta inutile quale sarà? un chiosco di grattachecche? Fatela finita di prendere in giro la gente solo per racimolare qualche voto!