Agricoltura e ambiente, a Latina aziende d’eccellenza

18/06/2012 di
agricoltura-generica

«Una realtà imprenditoriale notevole, competitiva e fortemente orientata all’innovazione». Così, in una nota, il presidente della Commissione regionale agricoltura, Francesco Battistoni, oggi in visita in provincia di Latina. Insieme all’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Marco Mattei, e accompagnato dalla consigliera regionale Gina Cetrone, Battistoni ha visitato diverse aziende, tra cui la Gelit per la produzione di piatti surgelati, la Desco per la trasformazione di pomodoro, e la Sibelco Italia per l’estrazione di silicio.

«Già conoscevo la Desco – ha detto il presidente di Commissione – e la considero una delle imprese di maggior successo dell’industria agroalimentare del Lazio. Un’azienda virtuosa, solida e che lavora esclusivamente pomodori locali. Non conoscevo invece la Gelit – ha proseguito – che è cresciuta grazie ad una politica aziendale che ogni anno ha scelto di destinare circa un milione di euro in tecnologia; realtà su cui importanti investitori americani hanno deciso di puntare per produrre beni da esportare negli Usa. Ciò dimostra che gli imprenditori laziali sanno essere competitivi ed ‘aggredirè i mercati. Si tratta certo di grandi imprese – spiega – ma che contribuiscono a sostenere il reddito dei tanti piccoli produttori che conferiscono la materia prima da lavorare».

I rappresentanti regionali hanno infine visitato la Sibelco, azienda di estrazione del silicio, dove hanno potuto seguire alcune delle fasi di lavorazione.

  1. vorrei sapere se la Sibelco pian piano mangerà anche il Bosco del Polverino un area naturalistaca protetta dalla Comunità Europea.
    tutti si riempiono la bocca con i prodotti agroalimentari di qualità e poi della salute dell’ambiente se ne fregano altamente.

    Perchè mi devono spiegare cosa centra una cava che mangia territorio con l’ambiente e l’eccellenza agrolalimentare.