Rivoluzione negli uffici comunali, traslochi per risparmiare 700.000 euro

12/06/2012 di
comune-latina

Rivoluzione nell’ambito della gestione degli uffici comunali. La Giunta
municipale ha approvato un’apposita delibera relativa alla organizzazione degli immobili destinati agli uffici comunali, una sorta di “spending review” che porterà ad un risparmio annuo di circa 600-700mila euro l’anno.

“In sostanza –afferma l’assessore al Bilancio, patrimonio e demanio
del Comune di Latina, Pasquale Maietta – abbiamo proceduto ad una
razionalizzazione degli uffici con il chiaro obiettivo di abbattere i costi di
gestione a carico dell’ente. Dopo apposita ricognizione, infatti, abbiamo
verificato che il Comune di Latina è proprietario di numerosi immobili
non sfruttati a dovere, mentre l’ente continua a pagare affitti a terzi per
ospitare gli uffici comunali. Con questa azione di razionalizzazione avremo un risparmio annuo di circa 600-700mila euro che potremo utilizzare per evitare di gravare sui cittadini in termini di tassazione. Con i continui tagli dei trasferimenti ai Comuni da parte dello Stato centrale, infatti, diventa fondamentale operare al risparmio. In tal modo il Comune di Latina sta viaggiando nella giusta direzione, senza dovere gravare sui cittadini. Si tratta di un preciso input voluto da Sindaco Giovanni Di Giorgi e su cui l’intera
Giunta e maggioranza si trova d’accordo; stiamo lavorando con grande efficacia. Ringrazio tutti gli uffici comunali per la collaborazione ”.

In particolare, con la delibera approvata dalla Giunta comunale, si incarica il Servizio Patrimonio e Demanio di procedere alla riorganizzazione generalizzata degli immobili destinati ad uffici comunali ai fini della razionalizzazione nell’utilizzo degli stessi, con il conseguente miglioramento della qualità dei servizi erogati.

I punti del piano:

– si procede alla disdetta dei contratti di affitto delle sedi di vai Farini e Palazzo Pegasol;

– realizzare prioritariamente locali da destinare ad archivi;

– sgomberare la sede dell’Anagrafe decentrata di viale Kennedy per allocarvi gli uffici del condono edilizio;

– effettuare la concentrazione per aree e/o servizi omogenei, quali ad esempio l’Area Lavori pubblici, ed i relativi uffici presso la sede di corso della Repubblica, trasferendo anche quelli ora presenti nell’edificio ex autolinee di via Cervone e palazzo Pegasol; conseguentemente trasferire ed accorpare presso l’edifico ex autolinee di via Cervone il Servizio
Ambiente, Verde pubblico e Mobilità;

– trasferire il Servizio Tributi e Servizio Bilancio nella sede della ex scuola di via Varsavia;

– razionalizzare gli spazi presso il palazzo della Cultura, con l’accorpamento di uffici omogenei, compatibili e con scarsa affluenza di pubblico;

– negli spazi attualmente liberi e/o liberati dell’ex Albergo Italia, in piazza del Popolo, dovranno essere trasferiti gli uffici Servizio patrimonio e Demanio, l’Avvocatura comunale, il Servizio Urbanistica ed Ufficio Espopri;

– nei traslochi tra sedi esistenti dovranno essere trasferiti solamente i fascicoli in trattazione e gli strumenti informatici con i dati dell’ufficio e sfruttare gli arredi esistenti nelle singole sedi, evitando in tal modo dispendio di risorse economiche.

  1. è confortante sapere che, dopo più di un anno, è stata fatta una ricognizione dei beni comunali….meno male…. ora che è finito il campionato c’è più tempo per occuparsi di queste cose
    vogliamo che i soldi pubblici siano spesi bene e senza sprechi, ed al Comune di Latina c’è ancora molto da fare, dopo gli immobili bisogna pensare agli impiegati …immobili….

  2. ma solo oggi vi rendete conto che il comune ha tutti questi edifici liberi ed inutilizzati?? mah!

  3. Che strano..nei punti del piano manca l’utilizzo dei macchinari destinati alla produzione della carta d’idendità elettronica che sono ubicati sotto l’anagrafe di Corso della Repubblica, mai utilizzati e che hanno un valore di 75.000,00 euro e noi stiamo come gli antichi ancora con le foto ed il documento di carta…beh vi conviene passare all’azione…stò decidendo se chiamare” Striscia la notizia” o la Gabanelli con “Report”…OKKIO::!!!!

  4. Alcune domande: ma quanti soldi allora si sono sperperati fino ad ora? Quanto denaro in affitti inutili? Quanti locali comunali inutilizzati? Ma possibile che fin’ora il nostro comunello non sapeva manco cosa possedesse? Politici, siccome siete quasi tutti gli stessi intrusi di prima, è stato bello riscaldarsi le vostre grosse e putride chiappone fin’ora sulle poltrone comunali? Scusi Majetta, ma secondo lei solo perchè il governo ora vi da meno soldi da sperperare che bisogna avere riguardo del denaro pubblico? Perchè prima i soldi delle tasse dei cittadini puzzavano? E, disgraziati amministratori pubblici che manco il mio condominio di casa mia vi farei amministrare, vi permettete ti lamentarvi che il governo vi taglia i fondi con tutto quello che sperperavate, e che sperperate ancora, a casaccio? E con tutto ciò e vista la drammatica situazione economica, continuate ad alzare le aliquote irpef comunali e IMU per spremerci fino in fondo per sperperare con più tranquillità. Ma quanto siete insolenti e sfacciati? Ma la Corte dei Conti a Roma e la Procura della Repubblica a Latina che ci stanno a fare? Perché non si sono mai decisi, per nessuna questione, ad annusare la muffa che sta dentro il palazzo?

  5. E vi era bisogno della crisi e dei tagli dei trasferimenti per razionalizzare e risparmiare? Ma vi rendete conto di ciò che dichiarate? Avete ammesso una malagestione, di aver buttato soldi dei contribuenti a favore dei “soliti amici”, si sapeva ma questa è una confessione. E sti fes.. vi hanno pure ri-votato! Vi autodefinite ogni giorno per quel che siete: mezze seg..!

  6. Anni settà, costoro saranno pure mezze seg.. con i cittadini comuni e coi soldi pubblici, ma so molto scaltri con gli amici e con gli amici degli amici. D’altronde scusa, possono permettersi di dire apertamente a tutti con la faccia di bronzo che si ritrovano che fin’ora hanno fatto scempio di denaro pubblico, e ti dico perchè:
    1) Più scempi fanno e più vengono rivotati dai latinensi mediamente ignoranti e speranzosi nella coltivazione anche del loro piccolo pezzettino di orticello.
    2) Più scempi fanno e meno le istituzioni preposte si interessano a loro.
    Il tutto confermato dall’evidenza dei fatti e…. buona latina a tuttiiiiiii ;)

  7. Riprendetevi gli appartamenti che avete dato in affitto a 7 euro al mese a persone che non ne hanno bisogno.

  8. ma la cittadella giudiziazia ferma al palo mentre contemporaneamente si paga circa 1 milione di euro l’anno di affitto per la procura???? bastiano per questo dovresti chiamare striscia la notizia

  9. “Dopo apposita ricognizione” affermazione sconvolgente quella di Maietta.
    Dunque la ricognizione l’avreste fatta solo ora.
    E quando avete preso in affitto tutti questi uffici per una spesa irrisoria di 700.000 euri come mai non avete fatto caso alle aree a disposizione da poter utilizzare??

  10. Ma, Maietta…quanti cavolo di anni sono che sei all’amministrazione della ‘cosa pubblica’!? mo te ne sei accorto? Hai praticamente ammesso che per 15 anni avete dormito da piedi! Be complimenti…magari volete pure un applauso!! Io con un pò di furbizia nemmeno le avrei dette ste cose…le avrei fatte e basta! vergognatevi voi e chi vi ha rivotato!