Terracina, la scuola di La Fiora non verrà soppressa

05/06/2012 di

A meno di un anno dall’incontro con i genitori della scuola dell’infanzia e primaria della frazione terracinese, l’assessore all’Istruzione pubblica e privata, Rossano Alla, conferma la revoca della soppressione della scuola.

Era stato uno dei suoi primi propositi al momento del conferimento dell’incarico assessorile. “E’ volontà mia e dell’amministrazione tutta, di non chiudere la struttura scolastica di La Fiora”. Così aveva dichiarato l’assessore Alla davanti ai 20 genitori degli alunni che frequentano la scuola. Ora la promessa fatta all’inizio del corrente anno scolastico è stata mantenuta. Infatti, il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca in una nota a firma della dirigente Maria Rita Calvosa, ha ribadito la revoca della chiusura.

“Le motivazioni che abbiamo addotto – dichiara Alla – per scongiurare l’ipotesi della soppressione, erano talmente valide che il Ministero non poteva sottovalutarle. Infatti, è vero che la seconda elementare risulta sotto soglia di una unità, ma è anche vero che, in base ad un’indagine anagrafica effettuata dal mio dipartimento, nei prossimi anni ci sarà un aumento del 50% della popolazione scolastica della frazione e per questo motivo, da aggiungere anche a quello sociale, territoriale e geografico, che non si poteva pensare di far valere il piano di razionalizzazione approvato il 14 gennaio 2011 con delibera regionale, che prevedeva la chiusura, come nello specifico caso del plesso di La Fiora, degli istituti che avevano la difficoltà materiale ad istituire tutte le classi dalla prima alla quinta”.

“Nella stessa nota ministeriale – aggiunge – siamo riusciti anche ad ottenere quanto da noi deliberato in consiglio comunale. La scuola X Traversa, da poco intitolata G. Manzi, a partire dal prossimo anno scolastico, potrà istituire un’ulteriore sezione di scuola dell’Infanzia”.