Addio discarica di Borgo Montello, i rifiuti di Latina vanno ad Aprilia

02/06/2012 di
discarcia_montello_latina_7987335

Addio discarica di Borgo Montello. Il Comune di Latina ha deciso di portare i rifiuti ad Aprilia per il trattamento (una parte poi tornerà a Latina). La decisione è stata assunta ieri dalla giunta Di Giorgi.

«Il 6 aprile – spiega il vicesindaco Fabrizio Cirilli al Messaggero – chiedo con una nota chiarimenti al presidente della Regione, invio una nota anche al Ministro dell’Ambiente facendo presente la situazione. Tra l’altro analoga richiesta di chiarimenti alla Regione l’avevo inviata anche alla fine 2011». Nessuno risponde.

La Regione indica però gli impianti dove possono essere pre-trattati i rifiuti: quello di Aprilia della società Rida e quello di Ecoambiente, non ancora costruito perché l’iter ha subito uno stop, per via di un ricorso al Tar. «A questo punto – spiega Cirilli – se noi continuiamo a conferire i rifiuti senza alcun trattamento preventivo, siamo fuorilegge. Si tratta di un reato penale se non si è autorizzati, e noi non lo siamo, a conferire in deroga tutto l’indifferenziato».

Ieri in giunta la decisione e la conseguente delibera di conferire all’impianto della Rida Ambiente srl con il quale è stato stipulato un contratto di sei mesi, per un costo che si discosta di pochi centesimi rispetto a quello sostenuto per conferire a Montello. La discarica continuerà a trattare i rifiuti provenienti anche da altri comuni. Di certo è una vicenda che non termina qui.

  1. Bella ViceSindaco..ora sei Paladino della legalità!!! “se noi continuiamo a conferire i rifiuti senza alcun trattamento preventivo, siamo fuorilegge”… invece se continuate a tenere il 51% in Acqualatina rispettate in pieno la legge? Mi sembra che a Giugno 2011 abbiamo deciso che l’Acqua deve tornare Pubblica e ormai dopo un anno siamo ancora in queste condizioni con l’Acqua Privata, le bollette che aumentano e voi…TUTTI ZITTI:VERGOGNATEVI!! …voi e la vostra finta opposizione del PD..che tanto siete compari…ma almeno con questi vostri comportamenti, quando scenderemom in piazza come il popolo egiziano o tunisino..sapremo quale saranno i primi….

  2. concordo con Bastian Contario, poi Cirilli, finiscila te e qualche tuo compare del borgo di raccontare stupidate illudendo gli abitanti di via Monfalcone di promesse che non potete mantenere. E il PD è una vera vergogna, Sarubbo, Mattioli, Menegatti, dove siete, svegliatevi e fate questa benedetta opposizione, non alle bollette, sia della TIa sia di Acqua Latina.

  3. L’opposizione a latina e’ proprio inesistente sanno solo organizzare volantinaggi in aree comuni ed affollate, non e’ cosi’ che si dice no al nemico, che purtroppo sfrutta questa debolezza facendo e disfacendo cio’ che vuole