APRILIA, NUOVA MANIFESTAZIONE CONTRO LA CENTRALE TURBOGAS

06/10/2009 di

La Rete cittadini contro la Turbogas torna a manifestare domenica 18 ottobre a partire dalle 10 con partenza da piazza Roma ad Aprilia. Il corteo si snoderà per le vie della città “per ricordare – scrivono gli organizzatori – che la lotta della Rete e di migliaia di cittadini di Aprilia e dei comuni limitrofi contro la realizzazione di una megacentrale alimentata a gas naturale nel territorio di Aprilia in località Campo di Carne non è ancora finita.


I motivi – proseguono – della mobilitazione sono inattaccabili. Questo impianto è del tutto inutile alla comunità apriliana e nazionale. Ricordiamo che ad oggi non esiste un piano energetico nazionale che preveda la necessità di costruire questo “mostro” vetero-industriale, ma soprattutto la Turbogas nuocerà, e sono studi scientifici a dirlo, in modo pesante alla salute pubblica dei cittadini di Aprilia e dei Comuni limitrofi. Questo a causa dell’inquinamento da micropolveri, con un aumento certo dei già numerosi casi di tumori, leucemie e danni alla tiroide nel nostro territorio”.

La Rete dei Cittadini contro la Turbogas chiede fermamente che “chi di dovere faccia valere in ogni sede i diritti alla salute ed alla legalità di migliaia di cittadini, a partire dal sindaco di Aprilia, affinché tuteli i cittadini del suo territorio e si muova con fermezza e con tutti i mezzi a sua disposizione per fermare il cantiere finché non saranno risolte tutte le pendenze ancora in piedi, tra le quali la fondamentale Compatibilità territoriale, che ad oggi è negativa, e delle numerose violazioni dei vincoli paesaggistici ed Archeologici”.

  1. Non sparino sciocchezze…MICROPOLVERI? il gas metano(CH4),non rilascia micropolveri e sia ben chiaro.
    Credo sia giusto manifestare,perche siamo in paese libero,ma se propio lo si vuol fare che lo si faccia dichiarndo le giuste cause per favore. Basta arpire qualsiasi libro tecnico,o cenrcare in internet sulle propiet