Al Parco del Circeo il premio Pavoncella

27/05/2012 di
circeo-fogliano

Un riconoscimento e un omaggio alla donna e alla sua creatività. È questa la finalità del premio “Pavoncella” che sarà assegnato il 9 giugno alle ore 18.30, presso il centro visitatori del Parco nazionale del Circeo, durante la serata condotta da Veronica Pivetti.

Il premio, nato lo scorso anno, ideato e organizzato da Francesca d’Oriano, presidente dell’associazione ArteOltre, con il sostegno di Elena Daneo, Daniela Brancati, Alessia Cellitti, Emilia Costantini, Velia Iacovino, Rossella Santojanni, Thes Tziveli, intende premiare donne impegnate nel mondo dell’impresa, nella ricerca scientifica e nella cultura, nell’arte e nello sport, con particolare attenzione ai risvolti sociali del suo lavoro.

Sette sono le sezioni premiate: imprenditoria, ricerca scientifica, creatività artistica, narrativa italiana, saggistica, opera prima e sport. Verranno, inoltre, assegnati riconoscimenti specifici ad attività femminili particolarmente legate al territorio.

L’iniziativa è intitolata alla Pavoncella come simbolo del Parco nazionale del Circeo, dal momento che la creatività femminile che verrà premiata è attenta alla tutela, allo sviluppo e alla promozione del nostro habitat.

«Il premio nasce dalla constatazione – afferma la scrittrice e giornalista Daniela Brancati, presidente del premio – che l’impegno delle donne, sia che si tratti di imprenditoria, ricerca o creatività artistica, viene sempre sottovalutato. Abbiamo voluto dare un riconoscimento a delle persone che, nonostante i tempi di crisi, di frammentazione della società e di paura, contribuiscono con il loro lavoro e il loro impegno sociale alla realizzazione di un mondo migliore».

Il premio gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Sabaudia e Parco nazionale del Circeo.