Sicurezza e legalità, un quiz per gli studenti di Aprilia

19/05/2012 di
I_love_aprilia_foto1allegg

Le scuole elementari e medie della città di Aprilia sono interessate in questi giorni dall’iniziativa “I Love Aprilia”, fase conclusiva del progetto finanziato da Regione Lazio e Comune di Aprilia “Sentirci al Sicuro”. I giovani e giovanissimi stanno giocando il ruolo di protagonisti insieme ai propri genitori, agli insegnanti e ai tecnici della Iris Ricerca e Sviluppo, (ente attuatore del progetto) che ha ingaggiato un agente speciale: James Fox il “Super amico della sicurezza”.

Un personaggio simpatico e divertente che parla il linguaggio dei giovani mettendo in campo un programma di educazione alla legalità e alla prevenzione dai rischi della criminalità. I giovani allievi delle scuole stanno imparando, impegnati nei divertenti quiz di James Fox, tutti i consigli, i trucchi e le dritte per stare al sicuro ovunque.

In città, a scuola, a casa, su internet, con gli amici e in strada. “Perché chi è sveglio è figo, non si fa fregare e sta al sicuro!”

Un mega quiz che gli studenti di scuole elementari e medie stanno affrontando in queste settimane e che prevede la grande finale di domenica 3 giugno al Teatro Europa di Aprilia dove si sfideranno le classi e gli alunni vincenti per il Trofeo 2012 e dove il sindaco f.f. Antonio Terra nominerà gli Agenti speciali della sicurezza di Jfox tra i non qualificati per la finale che stanno partecipando al concorso “Rimbalza i malintenzionati”.

Grazie all’impegno dell’ Ass. alla Pubblica istruzione Fabio Malecchi, responsabile dell’iniziativa “I Love Aprilia”, e  dell’Ass. Luigi Bonadonna, responsabile del progetto “Sentirci al sicuro”, la città si sta dimostrando particolarmente attiva nel costruire in maniera condivisa un senso di appartenenza ai valori della legalità e della sicurezza di tutti.

Il progetto “Sentirci al sicuro”, ha permesso la dotazione alle forze dell’ordine municipali di strumenti che prevengono gli atti criminali o li contrastano: videocamere che vigilano sull’ordine pubblico, test per misurare l’alcol nel sangue o l’uso di droghe per prevenire atti di pirateria.

E dopo aver permesso anche l’allestimento di quattro nuovi presidi per garantire una corretta copertura per servizio d’ordine su tutto il territorio, entra nella fase conclusiva con “I Love Aprilia”. Ragazzi e genitori  diventano così i protagonisti di una nuova cultura della legalità volta a scoprire insieme come rendere più sicura, protetta e serena la nostra vita in città.

 

Tutti i dettagli delle iniziative al numero verde 800565738 oppure agli indirizzi internet www.iriscampus.it, www.comunediaprilia.gov.it e www.jamesfox.it