In Piazza del Popolo prove di isola pedonale, ma servono gli eventi

19/05/2012 di
biciclette-latina-ciclabile-piazza-raduno-48714876222

Latina sperimenta l’isola pedonale domenica in piazza del Popolo e nelle vie limitrofe. Se dovesse funzionare potrebbe diventare definitiva. Ulteriori date per la sperimentazione sono già fissate: il 22, 23 e 24 giugno, senza considerare il raduno dei Bersaglieri, in occasione del quale, dal 15 al 17 giugno, quando il centro sarà nuovamente chiuso.

L’obiettivo del Comune è coinvolgere le associazioni per creare eventi e animare la piazza. Dalle 9 alle 22 di domenica, orario nel quale l’ordinanza vieta transito e sosta in via Diaz, via Emanuele Filiberto, via Duca del Mare, via Eugenio di Savoia, corso della Repubblica (da piazza San Marco), corso Matteotti (da via Carducci), via Cattaneo, via Pio VI e via Costa, e soprattutto in piazza del Popolo, ci saranno l’Aci (con dimostrazioni di guida sicura, frenate sul bagnato, slalom, e utilizzo di occhiali che simulano l’effetto dell’alcolemia), l’Acli, Legambiente; è data inoltre facoltà ai negozi di organizzare intrattenimenti.

Nell’ottica di arrivare a «una chiusura definitiva del centro storico – ha affermato Alberto Pansera, delegato del sindaco – valuteremo anche il nuovo piano sosta, prima della scadenza di novembre del contratto con Urbania; pensiamo a parcheggi interrati, per eliminare le strisce blu dal centro, e creare al loro posto delle piste ciclabili».

  1. Secondo me è esagerato, troppe strade chiuse! A mio parere basterebbe chiudere il corso da H&M fino a piazza roma e dalla piazza del popolo fino a piazza della libertà! Se proprio vogliamo “valorizzare le domeniche” perchè non migliorano il “””lungomare”””” visto che fa veramente pena!

  2. Condivido giusta l’isola pedonale in centro magari corso della repubblica via diaz e le strade adiacenti agli ingressi della piazza del popolo ma le altre strade e esagerato anche per me.

  3. Ricomincia la favola dei parcheggi sotterranei, ma invece di pensare ad opere mega galattiche non e’ forse il caso di pensare a mettere in sicurezza le strade colabrodo esistenti nella nostra citta’? Ma mi domando ma i nostri cari amati, se così possono definirsi, amministratori, si rendono conto delle fesserie che dicono? Che soddisfazione vederli tutti in mezzo ad una strada alle prossime consultazioni elettorali!!!!!! Adesso si pavoneggiano tutti poi ……. Chi vivra’ vedra’,,,,,,,’ il vento del Nord colpira’ anche questa citta’ che per anni ha vissuto la triste politica della DESTRA fatta di illusioni, prese in giro e fuori dalle logiche della buona amministrazione, sperperando il denaro frutto dei sacrifici dei cittadini onesti!!!!!!!!,!

  4. Hanno ragione è esagerato chiudere tutte quelle strade. E non esisterà nessun parcheggio sotterraneo. Si parcheggerà come si è fatto fino a ora, in doppia fila ecc. Sono d’accordo con il centro ma non tutte quelle strade. Ha ragione Vincenzo pensassero a sistemare il lungo mare e fare piu parcheggio pulire le spiagge. Abbiamo un litorale stupendo se solo lo sappiamo sistemare un’po. D’estate il mare piu bello e da Capo portiere verso Bg. Grappa ma mancano i posti parcheggio quelli che ci sono non bastano e nonostante si paga . ma per parcheggiare in mezzo alle frasche e magari rischi di non trovare nemmeno parcheggio se solo facessero i parcheggi verticali entrerebbero piu macchine e tagliano un’po della vegetazione ma di poco . A Latina ci sono molte cose da sistemare per non parlare della gente che gira e che nessuno non li ferma si ha anche paura ad uscire per le strade a una certa ora se si vuole andare a fare una passeggiata si teme per la gente che gira. Anche posti principali centro ese. giardinetti, Piazza del Popolo(di meno),Piazza del Quadrato, Santa Maria Goretti sopratutto. Per non parlare delle strade che stanno a pezzi un sacco di incidenti stradali giovani che muoiono e nessuno non interviene e si parla di cose esagerate ma pensassero al minimo no al massimo. Che delusione poi fanno a lotta chi diventare sindaco ma tanto penso che uno valga l’altro.

  5. Tra le opere che segnala Anna il taglio degli arbusti vorrei sottolineare che presso la stazione ferroviaria di latina scalo quel famoso spazio verde che l’anno scorso ha provocato la distruzione per incendio di oltre 12 autovetture potra’ provocare anche quest’anno lo stesso effetto, perche’ l’erba e’ alta oltre i 2 METRI!!! I nostri amministratori continuano a perseverare sono proprio diabolici, perche’ non evitiamo che povera gente abbia la macchina distrutta dal fuoco???

  6. Perchè solo fino alle 22 ? , perchè non di venerdì e sabato,non si vuole disturbare altre attività togliendo clienti ai locali la vicina zona pub ?) .
    In tante città l’isola pedonale mi risulta h. 24. Il coraggio non appartiene a tutti.
    Abbiamo pazienza per aspettare le prossime elezioni.