Calcio, Latina contro Spezia per evitare i playout

06/05/2012 di
latina-calcio-0000073686328223

Si chiuderà oggi la stagione regolare dell’Us Latina Calcio nel campionato di Prima Divisione. Sulla strada dei nerazzurri l’impegno più difficile che si potesse prevedere. Al “Picco”, infatti, l’undici di Sanderra affronterà lo Spezia del tecnico Michele Serena, capolista del girone e lanciato verso la promozione in serie B dopo una splendida rimonta culminata, domenica scorsa, con l’aggancio al Trapani grazie ad una striscia di 10 risultati utili consecutivi, 4 vittorie nelle ultime 4 giornate ed una sola sconfitta rimediata nel girone di ritorno.

Agli spezzini, neo campioni anche della Coppa Italia di categoria, servirà comunque vincere per festeggiare il primato davanti agli 11mila previsti al “Picco”, visto il vantaggio negli scontri diretti nei confronti dei siciliani. Ma non saranno da meno le motivazioni che metterà in campo il Latina. Dopo tre risultati utili consecutivi – due vittorie e un pareggio – i pontini vedono la salvezza diretta senza passare dai playout proprio lì ad un passo. Per farcela, però, bisognerà portare a casa il bottino pieno e sperare nei contemporanei passi falsi di Feralpi Salò (impegnato in casa del Lanciano) e Triestina, chiamato allo scontro diretto a Prato; con un occhio, infine, ai risultati di Andria e Piacenza, che giocheranno entrambe in casa rispettivamente contro Portogruaro e Barletta. Insomma, una serie infinita di intrecci che verranno sciolti soltanto al termine dei 90′ di questa rovente 34^ giornata.

Il Latina, ieri mattina ha effettuato la rifinitura in località Sarzana, un piccolo centro a 10 km da La Spezia. I 22 convocati si sono allenati a ranghi compatti fatta eccezione per Matute e Berardi. Entrambi hanno corso e effettuato riscaldamento con i compagni salvo poi rimanere a riposo nel corso della partitella. Per il camerunense persiste il fastidio all’adduttore, mentre per il capitano si tratta di una lievissima distorsione alla caviglia che non comprometterà, comunque, le sue possibilità di scendere in campo domani.

A dirigere l’incontro in terra ligure sarà Fabio Maresca di Napoli, coadiuvato Christian D’Amato di Battipaglia e Nicolò Calò di Molfetta. Entra in diffida capita Berardi.

I CONVOCATI – Portieri: Martinuzzi, Radio. Difensori: Bruscagin, Burzigotti, Toscano, Giacomini, Agius, Farina, Gasperini. Centrocampisti: Berardi, Matute, Ricciardi, Burrai, Fossati, Citro, Falzerano, Giannusa.Attaccanti: Martignago, Bernardo, Kola, Tortori, Jefferson.