Addio Blockbuster, arrivano i City Store h24

04/05/2012 di
blockbuster-latina-57627834

Un “city store” aperto h24, per soddisfare esigenze di salute e benessere in senso lato: dai prodotti parafarmaceutici alla Nutella, dagli integratori alla pasta, dalle creme doposole fino al giornale appena uscito dalla tipografia.

Il nuovo modello di esercizio inaugura oggi a Roma il primo negozio («Essere Benessere» è il nome) ma il ‘Concept Storè messo in piedi dal gruppo che fa a capo a Danilo Salsi (che gestisce catene di parafarmacie) e che ha rilevato l’intera catena dei negozi Blockbuster con l’obiettivo di trasformarli in qualcosa di più di semplici negozi che vendono medicinali, prevede l’apertura di una intera catena.

Questo pomeriggio, a Roma (quartiere Trionfale), inaugura il primo ‘City storè, ma la tabella di marcia prevede infatti 86 aperture da qui al 15 luglio su tutto il territorio nazionale, per un investimento pari a 40 milioni di euro e l’assunzione di 500 persone, 300 farmacisti e 200 ex dipendenti blockbuster. «Il progetto l’abbiamo immaginato prima dell’arrivo del Governo Monti e dunque indipendentemente dal varo del decreto sulle liberalizzazioni, che tra l’altro secondo me non porta nulla di buono in termini di sviluppo», chiarisce Salsi, spiegando la filosofia che sta dietro questa nuova idea di business. L’obiettivo, prosegue, «è quello di realizzare negozi che non esistono, di prossimità, dove chiunque può trovare quelle che serve, dalla mattina alla sera, e di tenerli aperti almeno nelle grandi città 24 ore su 24».

Di base i nuovi city store venderanno i prodotti tipici delle parafarmacie, accompagnati però da una selezioni di prodotti alimentari più venduti, dal caffè alla pasta. E un’attenzione particolare sarà riservata anche ai formati, grazie alla realizzazione di confezione più piccole (ad esempio un quarto di litro di latte) per evitare, in tempi di crisi, ‘inutili sprechì.