Santa Maria Goretti, a Latina tre mesi di festeggiamenti

24/04/2012 di
chiesa-santa-maria-goretti-latina-74982891

Tre mesi di festeggiamenti per Santa Maria Goretti. La giornata clou sarà il 21 giugno, quando le reliquie della santa arriveranno a Latina. A 110 anni dalla morte e 65 dalla beatificazione di Santa Maria Goretti, Latina si prepara ai festeggiamenti.

Si parte venerdì 27 aprile, alle 18, quando, presso la sala conferenze del Palacultura, sarà presentato «Storie di perdoni, santi e poveri diavoli», libro di Gian Luca Campagna che scandisce la vita della piccola Maria Goretti. Il primo maggio alle 11, presso il Museo della terra pontina in piazza del Quadrato, sarà inaugurata la mostra dedicata alla piccola Santa, mentre il 21 giugno, alle 14,30, partirà da Nettuno il percorso religioso delle reliquie, che, attraverso Montello e Le Ferriere, arriverà alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria Goretti. Il 22 giugno, alle 20.30, la notte bianca in piazza del Popolo, con la proiezione del film «Maria Goretti» di Giulio Base, alla presenza dell’autore.

Il 23 giugno, alle 23, il pellegrinaggio in notturna dalla chiesa di San Benedetto di Borgo Piave fino a Le Ferriere, mentre il giorno dopo, alle 17, la processione solenne con le reliquie, dalla chiesa di Santa Maria Goretti fino alla cattedrale San Marco, dove sarà celebrata (alle 18.30) la messa alla presenza del Vescovo, Giuseppe Petrocchi. Il 30 giugno, alle 21, la processione con rappresentazione di scene di vita della Santa da Borgo Montello a Le Ferriere. Dal 5 all’8 luglio, infine, i festeggiamenti nel quartiere di Santa Maria Goretti.