Asl, tirocini per lavoratori ex Lsu

17/04/2012 di

«Con il protocollo siglato tra l’assessorato al Lavoro e Formazione e la Asl di Latina daremo la possibilità a 45 ex LSU della provincia pontina di effettuare un tirocinio formativo presso gli uffici dei distretti sanitari». Lo dichiara l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, Mariella Zezza.

«Questo accordo – spiega Zezza – è un’ulteriore conferma della nostra intenzione di risolvere ogni situazione legata al futuro occupazionale dei lavoratori socialmente utili fino allo svuotamento completo del bacino regionale che abbiamo ereditato. I 45 che saranno selezionati da un avviso a cura della Asl di Latina percepiranno una indennità equiparata al precedente importo degli assegni di utilizzo ed è già stato predisposto il trasferimento di 450 mila euro per la copertura finanziaria».

«Complessivamente – aggiunge Zezza – nel territorio della Provincia di Latina erano 96 gli ex Lsu per i quali non era ancora stato possibile sottoscrivere l’assunzione presso gli enti locali o l’incentivo alla fuoriuscita volontaria. Grazie a questa collaborazione istituzionale con la Asl di Latina e alla fattiva disponibilità del direttore generale, si avvia a conclusione lo svuotamento del bacino regionale che, all’insediamento della giunta Polverini, era costituito da 1890 lavoratori».