Minori senzatetto alla stazione, assistiti dalle Emergenze Sociali

14/04/2012 di
stazione latina scalojfsdasdfdsa

Cresce il numero di minori non accompagnati alla ricerca di un tetto dove rifugiarsi. A monitorare l’allarmante fenomeno sono gli operatori dell’Es24, emergenze sociali che, spesso, in seguito alla segnalazione delle forze dell’ordine, attivano un percorso di assistenza finalizzato all’ascolto e alla ricerca di una sistemazione.

Come nel caso di alcuni giorni fa quando due ragazzini di 16 e 17 anni, egiziani, si aggiravano di notte nei pressi della  stazione ferroviaria di Latina scalo, senza bagaglio, privi di tutto, chiedendo un posto dove mangiare e dormire.

“Sono giunti in Italia con il solito barcone dalla Libia – ha spiegato il responsabile delle attività operative Tommaso Baruffaldi – . Per qualche mese sono rimasti in Sicilia e Calabria. La loro destinazione finale dovrebbe essere  la Francia, hanno mostrato dei bigliettini di carta con i nomi e gli indirizzi di conoscenti che vivono in Francia”.

ES24 ha attivato la rete delle strutture associate ed ha trovato posto in due case famiglia in provincia di Roma. A notte alta i  ragazzini sono stati accompagnati dalla squadra volante della Questura di Latina ed accolti nelle strutture protette.

  1. BRAVI ES24!!!…Che strano che quei finti Angeli Custodi della CRI che viaggiano su Via Epitaffio tutti igiorni con la loro Polo non li abbiano mai visti…peccato sarebbe stato bello mettere anche questo intervento nella statistica pubblicata pochi giorni fà…invece….