Consulenze esterne, ecco quanto spendono gli enti di Latina

11/04/2012 di
comune-latina

Il ministero della Funzione Pubblica ha pubblicato le spese degli enti pubblici per consulenze e collaborazioni esterne. I dati si riferiscono a quanto presente nella banca dati informatica alla data del 7 ottobre 2011.

Analizzando le tabelle riportate sul sito www.funzionepubblica.gov.it (Pdf dei dati del Lazio) troviamo i dati di 20 amministrazioni, più le scuole che però sarebbe pressoché impossibile censire. Limitiamoci allora a collegio dei periti e degli infermieri, ordine dei commercialisti e dei farmacisti, camera di commercio, asl, comuni di Aprilia, Castelforte, Cisterna, Formia, Gaeta, Latina, Pontinia, Priverno, Sabaudia, Santi Cosma e Damiano, Sezze, Sperlonga, Terracina e amministrazione provinciale.

Le consulenze nel 2010 – scrive Il Messaggero – sono state, in tutto, 361 e sono costate 2 milioni 925.000 euro. Tra queste ce ne sono alcune singolari, ma anche direzioni lavori, incarichi di progettazione e collaudi di vario genere, tutela legale.

Il record in termini assoluti, percentuali e di spesa spetta alla Provincia. Sono state 85 le consulenze nel 2010 per una spesa pari a 647.402 euro che rappresenta il 22,1% del totale delle spese rese note dalle amministrazioni. Tra le spese di via Costa spiccano incarichi per docenze sul rischio idrogeologico rivolte ai volontari di protezione civile e una serie di consulenze per il supporto al responsabile unico del procedimento. Sono 53, invece, le consulenze affidate a Cisterna per 400.954 euro pari al 13,1% del totale provinciale. Tra queste la bellezza di 12 «collaborazioni di staff» per attività di comunicazione.

A Terracina 50 consulenze per 460.295 euro pari al 15,7%. Spiccano un incarico per consulenza economico finanziaria contabile (e si sa in che condizioni è stato lasciato il bilancio…) e uno addirittura per noleggio di auto. Nel capoluogo spesi poco meno di 200.000 euro per 29 consulenze, mentre a Priverno 19 costano 383.520 pari al 13,1% del totale.

TUTTE LE CONSULENZE NEL LAZIO (ANNO 2010)

 

  1. E’ un modo come un’altro pre fregare soldi pubblici ed affidarli si fa per dire, agli AMICI DEGLI AMICI. Ma mi sapete dire che Ca…O ci stanno a fare gli Uffici Tecnici Comunali, con tanto di Persoale Tecnico Ingegneri, Geometri, ecc.ecc. ….se poi le stesse incombenze si Affidano a Consulenti Esterni? Allora se e’ piu’ efficiente la consulenza esterna…Si chiudano tutti gli Uffici Tecnici Comunali, Provinciali e Regionali, risparmieremmo una Barca di Soldi, perche’ cosi’ asseveriamo il fatto che questi Costosissimi Ufiici tecnici non servono a nulla se non a pagare Lauti stipendi a fondo perduto, pedr lo stesso progetto prima si pagano gli uffici tecnici e poi gli incaricati esterni, E IO PAGO.