Gaeta, Yacht Med Festival: protagonista la blue economy

05/04/2012 di
yacht-med-festival-578972324

La «blue economy» torna ad essere protagonista a Gaeta, dal 21 al 29 aprile, in occasione della quinta edizione dello Yacht Med Festival, la fiera internazionale dell’economia del mare, ideata dalla Camera di Commercio di Latina e organizzata con la Regione Lazio, Unioncamere Lazio, le Camere di Commercio di Roma, Frosinone, Caserta e l’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta.

Un chilometro del lungomare di Gaeta sarà interamente dedicato ai settori tradizionalmente legati al «mondo blu» come la nautica, il turismo, la pesca, la logistica, l’ambiente e la portualità, accanto ad altre realtà produttive come l’artigianato e l’enogastronomia, e al patrimonio artistico storico e culturale.

Il lungo cammino di promozione e rilancio dell’industria nautica di Lazio e Campania ha portato lo Yacht Med Festival a registrare un incremento del 50% di presenze di operatori coinvolti rispetto allo scorso anno, con oltre 150 imbarcazioni in mostra e la possibilità di provare i nuovi modelli direttamente nello scenario del Golfo di Gaeta.

«Nonostante la grande crisi che ha colpito pesantemente la nautica, siamo molto soddisfatti del successo di questa manifestazione» ha dichiarato Vincenzo Zottola, presidente della Camera di Commercio di Latina, «segno che la nostra volontà di continuare a promuovere l’economia del mare e a sostenere la rete delle aziende con il supporto di un forte partenariato istituzionale, è una formula vincente e dimostra ancora una volta la grande vitalità del settore».

Tra le novità di quest’anno, Eat Med – il festival della cucina mediterranea – il Salone Internazionale della Nautica Accessibile, Libridimare, primo festival dell’Editoria del Mare e il primo Forum Nazionale sull’Economia del Mare. Secondo i dati di Unioncamere, l’Economia del Mare produce in Italia circa 40 miliardi di euro, con 15 miliardi di esportazioni e 12 miliardi di investimenti, e occupa oltre 80.000 imprese e 670.000 addetti.