Comune, approvato il primo tratto della strada Mare-Monti

04/04/2012 di
comune-latina

Le commissioni consiliari Urbanistica e Lavori pubblici riunite questa mattina in seduta congiunta, hanno approvato il progetto definitivo del primo tratto della “Mare-Monti”.

Il progetto, del costo complessivo di 10 milioni di euro già interamente finanziato, prevede la realizzazione di 1,5 km di strada nel tratto che va dalle autolinee a via del Saraceno.

Questo primo tratto consentirà una efficace decongestione del traffico da via Piave e dunque verso il centro della città, dirottandolo esternamente lungo la direttrice autolinee – stazione di Latina Scalo e rappresenta il primo nucleo dell’intera viabilità “Mare-Monti” destinata a mutare il quadro della mobilità territoriale.

Il progetto definitivo, che sarà portato al più presto all’approvazione del Consiglio comunale, è frutto del lavoro delle due commissioni consiliari e degli assessorati guidati da Giuseppe Di Rubbo e Orazio Campo.

“Devo fare i complimenti alle commissioni e agli assessorati di competenza per l’ottimo lavoro svolto – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – Questo è l’ennesimo segnale di come questa amministrazione stia lavorando a testa bassa in maniera assidua e intensa, spesso senza clamore. Il nostro obiettivo è realizzare cose concrete e solo a progetti approvati renderli pubblici ai cittadini. La “Mare-Monti” è una delle opere destinate a migliorare il volto della nostra città, come per l’approvazione del piano per le aree Erp, e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.

“L’opera approvata dalle due commissioni – afferma l’assessore Giuseppe Di Rubbo – rappresenta una infrastruttura strategica che sarà realizzata in tempi molto brevi e destinata a migliorare la viabilità ma anche il sistema di mobilità non solo della città di Latina ma dell’intero territorio provinciale. La “Mare-Monti” rappresenta, infatti, un asse viario strategico che finalmente sta per diventare realtà grazie all’approvazione del progetto definitivo”.

  1. SINDACO SMETTILA DI INCENSARTI E DI INCENSARE LA COMMISSIONE CHE LA VORA A TESTA BASSA…PER LA VERGOGNA PERO’!!! 1,5 KM DI STRADA…UN SUCCESSONE, CAMBIERA’ SICURO LA VIABILITA’ DI MOLTI…MA FALLA FINITA E VERGOGNATI!! Se veramente volevi ricordare qualcosa di pregio, dovevi fare qualche iniziativa lodevole per domani 05 Aprile che ricorre l’ottantesimo anniversario della visita di Mussolini nel “Quadrato” insieme all’architetto Cencelli, ed in quella visita si decise di dare vita alla più grande opera di bonifica che la storia ricordi.Leggiti qualche libro … fatti una CULTURA…per favore!!!!

  2. Il costo previsto è di € 10.000.000,00 !
    “grazie governo ladro”.

    POTERE AL POPOLO!

  3. Due commissioni hanno approvato un progetto che del resto era già della scorsa amministrazione. Aò ammazza che fatica… E giorgino si complimenta pure come se cosa avessero fatto di straordinario. A lavorare e a testa bassa ve ce farei andà io, sfaticati incompetenti politici e funzionari del comune di latina!!!!

  4. immagino quanti alloggi popolari si potrebbero realizzare con quella cifra…

  5. chiedo alla redazione di pubblicare il tracciato, comunque è un opera inutile come quasi tutte le nuove strade, invece di potenziare migliorare e porre in sicurezza le esistenti si approvano progetti stravaganti che consumano il territorio devastando il paesaggio.
    Non abbiamo bisogno di nuove strade costose nella realizzazione e più costose in manutenzione ordinaria e straordinaria, il patrimonio di opere pubblico italiano ed in particolare latinense è diventato talmente vasto da non essere più gestibile economicamente, tutti i cittadini possono rilevare che le opere pubbliche versano in condizioni pessime e disastrose in alcuni casi.

    Nel caso specifico la Mare-Monti (sembra un antipasto da ristorante) chi la manterrà in efficienza? Si darà in gestione al privato come per le autostrade italiene? Cioè noi cittadini ci mettiamo i soldi e poi i privati ci guadagnano facendoci pagare il pedaggio?

  6. ma io dico, il tratto sezze scalo-ceriara di priverno è incompiuto e fermo da 2 anni…ma volete finire quel tratto prima di iniziarne un altro?????magari li è competenza della provincia o regione, ma per pudore andrebbe finito, almeno per rispetto del territorio!

  7. x ciao, se tu sapessi cosa non hanno fatto in quel tratto di strada costruito dove non doveva essere costruito per motivi idrogeologici ti renderesti conto che per noi italiani è finita la storia la democrazia la nazione perchè abbiamo ucciso la coscienza ed il buon senso.

  8. La mare-monti è l’opera trasportistica più inutile che latina potesse progettare.
    Non ha alcun senso ne sotto il profilo della mobilità, nè sotto quello urbanistico.

    Una stronzata di immani proporzioni che non ha mai avuto uno straccio di studio tecnico-trasportistico che ne dimostrasse l’utilità.
    E’ il frutto di fantasiose follie di altri tempi in cui bizzarri architetti e urbanisti disegnavano ad occhio cose orribili su cartine topografiche dopo aver dormito male la notte.

    E noi da anni continuiamo a discutere di queste porcate!

    Di peggio c’è soltanto la circonvallazione SUD (anche quella nei piani).

  9. La commissione urbanistica ha approvato un ennesimo disastro ambientale chiamato “progetto definitivo della strada Mare-Monti”.
    Un progetto voluto sia dalla maggioranza che dall’opposizione. Di strade sinceramente ne abbiamo fin troppe che collegano la città alla stazione e di conseguenza ai monti; quello di cui ha bisogno in questo momento la nostra città è una maggiore coscienza ambientale, attraverso lo sviluppo delle infrastrutture già presenti sul territorio ed in particolar modo la realizzazione della tanto amata rete ciclabili, progetti che sicuramente pesano molto meno rispetto alla nuova infrastruttura.

    Latinensi svegliatevi!!!

  10. ma se a stento quelle che ci stanno c’hanno l’asfalto e sono piene di buche, mi verrebbe da dire: ma perchè non aggiustiamo quelle che già ci stanno. latina, ha le strade peggiori d’italia.

  11. Tranquilli. il tratto finanziato (se si fanno bastare i soldi della Regione) finisce a via del saraceno. Poi ci sarà la circonvallazione Nord (progetto RM-LT) e, chissà quando, il tratto fino alla Stazione (ex capolinea metroleggera). lavoro per i prossimi secoli.

  12. A Bastian hai proprio rotto mi sembri na pentola di fagioli, stai sempre a lamentarti, sei pesante figlio mio mettiti a dieta ahahahahhahaha

  13. Moscardelli si batte perchè l’Acciarella non venga rovinata da una mega lottizzazione e poi è favorevole alla realizzazione di una mega strada mare-monti inutile e devastatrice del territorio, ALLA FACCIA DELLA COERENZA! se guardate il tracciato della nuova strada taglia campagne ed aziende agricole creando danni a parecchie persone che si vedranno espropriare per pubblica utilità terre ed aziende con pesanti danni economici.
    Se esiste una zona d’Italia servita bene da infrastrutture viabili è l’agro pontino con le sue strade Migliare che corrono da est ad ovest e le Trasvesali che attraversano da nord a sud il territorio, quindi sarebbe suffciente potenziare queste affrontando spese minori anzichè realizzarne di nuove INUTILI A COSTI ESAGERATI.

  14. Quantum sono d’accordo, ma siamo allo sbando totale, come vedi i presunti politici da una parte si battono giustamente per l’acciarella e dall’altra invece promuovono ed approvano opere 100 volte più devastanti di una lottizzazione.
    Che fare contro l’incoerenza o l’ignoranza di chi è preoposto alla tutela e valorizzazione del bene più prezioso l’ambiente? Sinistra Centro e Destra si comportano con le stesse modalità, difronte ai soldi non guardano in faccia più a nulla, di questo sistema politico da suicidio di massa sono schifato ed incazzato.

  15. Si da il caso che le strade di fondazione non siano piu sufficienti per tutti i SUV che girano. L’allargamento di via epitaffio con il taglio dei pini come sarebbe accolto? (rileggersi le polemiche per la tranvia)