Perdita di gpl dal distributore, chiusa via Vespucci

04/04/2012 di
via-vespucci-latina-fuga-gas-5787345

Erano in corso dei lavori di manutenzione al distributore di benzina Ip, che si trova lungo via Vespucci, quando una perdita di gas gpl, attorno alle due e trenta di oggi pomeriggio, ha richiesto l’immediato intervento dei vigili del fuoco.

Ancora non è chiaro se a provocare il tutto sia stata una disattenzione degli operai impegnati o un difetto dello stesso: alla base dell’ingente perdita di miscela, l’apertura di una valvola di sicurezza. Non è stato possibile, purtroppo, contenere nell’immediato la fuoriuscita, circa novemila litri di gas gpl hanno invaso l’area circostante, con una velocità impressionante.

In via precauzionale la strada è stata chiusa, provocando gravi rallentamenti al traffico, alle porte della città. Sul posto o vigili del fuoco che hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza, procedendo con il travaso della miscela restante.

Nel frattempo sono state fatte evacuare abitazioni e attività circostanti, i vigili hanno ordinato si staccare corrente elettrica e telefoni cellulari. Un’altra delicata fase ha impegnato i tecnici dell’Asl che hanno eseguito un attento sopralluogo e numerosi prelievi sul sottosuolo e all’interno dei tombini per verificare il rischio di contaminazione.