Al Vinitaly arriva la “Cena della Bonifica”

26/03/2012 di
vino

Le eccellenze agroalimentari della provincia di Latina protagoniste, nella patria del Riso Vialone Nano Veronese Igp, de “La cena della Bonifica” stasera a Isola della Scala (Verona), in collaborazione col grande maestro di cucina Gabriele Ferron nell’ambito delle manifestazioni allestite in occasione della 46° edizione del Vinitaly.

«L’idea – spiega l’ideatrice Tiziana Briguglio – nasce per non perdere e rendere allo stesso tempo accessibile a tutti la memoria storica ed enogastronomica del territorio pontino e della tradizione veneta.
La serata, presso la Riseria Ferron sarà dedicata ai bonificatori delle paludi a ricordo dell’immane lavoro svolto che, tra disagi e difficoltà, permise la nascita, tra gli anni venti e trenta, di cinque nuove città: Latina, Sabaudia, Pomezia, Aprilia e Pontinia. Tra i pionieri, gente originaria prevalentemente del Veneto e del Friuli che scelse di spingersi fin nell’Agro Pontino, in virtù di un regolamento sulle migrazioni interne voluto da Mussolini per strappare alle acque chilometri di terre comprese fra i Monti Lepini e Ausoni, il Mar Tirreno e il promontorio del Circeo e farne dei campi coltivati fertili e rigogliosi».

Origini testimoniate anche dai nomi dei borghi venuti alla luce al posto della palude quasi a non voler staccare quell’ideale filo di congiunzione con i luoghi natii. «Piave, Podgora, Isonzo, Vodice – conclude Briguglio – sono l’esempio di una sfida difficile e oggi premiata dal successo di produzioni orticole, olearie, vitivinicole, casearie e zootecniche esportate e conosciute in tutto il mondo. Da qui l’idea di un vero e proprio gemellaggio culinario suggellato dalla realizzazione di un menu pensato dal maestro Ferron per coniugare i prodotti tipici di questa porzione del Lazio meridionale con il riso vialone nano veronese Igp».

  1. X CATONE IL FASULLO
    Vattene al Vinitaly, fatte un paio de Bicchieri di quello Buono, no le chofeche che te bevi regolarmente che te fanno sragiona’, e quando il Rubicondo Bacco ti avra’ avvolto nel suo dolce oblio, allora prova ad esprimerti autonomamente, se hai idee …. sai…… in VINO VERITAS……. , Ti assicuro c he il buon Vino e’ meglio de una Canna, lascia perde de fuma, vedi come te sei ridotto?