False lauree a politici e attori, indagini a Latina

22/03/2012 di
guardia-finanza-latina-4786525464

Lauree honoris causa con tanto di cerimonia, conferite ad attori e politici da un fasullo ateneo. A smascherare la truffa è stata la procura di Santa Maria Capua Vetere che questa mattina ha disposto il sequestro del sito web di una finta università, intitolata a Giovanni Paolo I, strutturata in diverse facoltà, dipartimenti, scuola di specializzazione, e persino una scuola di comicità.

Gli uffici del rettorato facevano capo a un appartamento, vuoto, di Latina. Sembrerebbe che anche il rettore, un ex tenente dell’esercito, sempre di Latina, risulti laureato in un fantomatico ateneo svizzero.

La GiovanniPaoloI aveva laureato ad honorem diversi personaggi dello spettacolo e politici, tra i quali Lino Banfi, Rocco Buttiglione, Ezio Greggio, inconsapevoli della truffa, ingannati per attrarre gli iscritti, e inseriti nell’albo che era possibile consultare on line.

Le indagini, condotte dal nucleo speciale frodi telematiche della Finanza, hanno fatto emergere una truffa organizzata nei minimi dettagli: la finta università vantava un’offerta formativa di tutto rispetto, dalla facoltà di medicina, fino a quella di scienze della comunicazione.

Già dal giugno del 1993 era stata diffidata dal Ministero dell’Istruzione dal proseguire le attività abusive e inserita nella “black-list” delle organizzazioni che rilasciavano titoli di studio senza nessun riconoscimento.

Sia Banfi che Buttiglione avevano ritirato i certificati di laurea, con tanto di cerimonia, dalle mani del rettore, notizia riportata addirittura dal tg1. Ad aprire l’inchiesta era stata la procura di Roma, passandola per competenza al pm di Santa Maria Capua Vetere Carlo Fucci.

  1. Ma ho capito bene? E’ stata diffidata fin dal 1993? E dopo appena 19 Anni …….oggi di che cosa vogliamo Parlare? Di quanti in questi 19 anni si sono Laureati? Io suggerirei a chi di dovere di prendere la Situazione in mano sul serio, e diffidare il Magnifico Rettore di questa Universita’ dal continuare a tenere un simile comporftamento con una letteraccia Cosi’ il Rettore si offende e se ne ritorna a Quel Paese. Ma chi di DOVERE, SE NON LO DISTURBA, in questi 19 anni Ci dice che cosa ha fatto? Cosi tanto per sapere, anche considerato che in questi 19 anni comunque ha percepito lo Stipendio, pagato come aL SOLITO DA PANTALONE .