A Latina boom di impianti fotovoltaici: 1.200 in un anno

05/03/2012 di
fotovoltaico

Il 2011 segna per la provincia di Latina un vero e proprio record sul fronte dello sviluppo e della crescita delle rinnovabili: sono stati 1.267 i nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti pulite che Enel ha connesso alla rete elettrica, per una potenza di oltre 125 megaWatt. Per il 99 per cento delle attivazioni si tratta di impianti fotovoltaici.

Nell’anno appena trascorso Enel ha allacciato nella provincia di Latina oltre il doppio degli impianti rispetto all’intero 2010, che già di per sé rappresentava un dato record per le rinnovabili con oltre 460 allacci realizzati. La crescita per numero di impianti è quindi superiore al 170%. In media, i tecnici Enel hanno connesso alla rete elettrica 3 nuovi impianti al giorno, permettendo al territorio di compiere un ulteriore passo in avanti per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.

“I dati testimoniano l’impegno di Enel a garantire il pieno rispetto degli standard di qualità richiesti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas nonostante l’eccezionale incremento delle richieste di connessione. – commenta Alfonso Sturchio, Responsabile Enel Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise – Un risultato raggiunto grazie all’esperienza maturata, all’impegno per il miglioramento continuo sul fronte tecnico-organizzativo e al rapporto costruttivo con i Produttori e le Pubbliche Amministrazioni”.