Top Volley, derby casalingo contro la M. Roma

25/02/2012 di

Archiviata la final four di Coppa Italia, torna il massimo campionato con la 20° giornata della Serie A1 Sustenium. Domenica, alle 18 al PalaBianchini, l’Andreoli ospita la M. Roma. Le due formazioni sono distanziate in classifica da un solo punto, avendo raccolto le stesse vittorie, otto, così come Piacenza, Verona e Vibo Valentia.

Queste squadre stanno lottando per raggiungere al più presto la matematica certezza della permanenza nella massima serie, avendo dietro alle spalle San Giustino (19 punti), Padova (18) e Ravenna (9). Una gara, quindi, che mette in palio punti importanti per entrambi i club per il raggiungimento di questo obiettivo primario.

La M. Roma, dopo aver concluso il girone di andata all’ottavo posto, ha iniziato il girone di ritorno con la sconfitta in casa con Modena e quella a Macerata; la doppia vittoria casalinga con Cuneo al tiebreak e con Vibo (in mezzo l’eliminazione ai quarti di Coppa Italia a Macerata); e la doppia sconfitta a Belluno (al quinto set) e in casa con San Giustino.

La formazione dell’Urbe è allenata da Andrea Giani, il campione di Sabaudia, e dispone di un organico di altissimo livello. Sono quattro gli azzurri che hanno disputato l’ultima World Cup: il palleggiatore Boninfante, l’opposto Sabbi e gli schiacciatori Maruotti e Zaytsev. A questi si aggiungono tre ex nazionali come Cisolla, Corsano e Paparoni e tre stranieri del calibro di Lebl, Bencz e Bjelica. Nell’ultima gara con San Giustino, Giani ha proposto le diagonali Boninfante-Sabbi, Bjelica-Lebl, Zaytsev-Cisolla con Paparoni libero.

L’Andreoli ha iniziato il girone di ritorno con la sconfitta a Belluno, la vittoria a San Giustino, la sconfitta a Verona, le vittorie casalinghe su Cuneo e Monza e la sconfitta a Piacenza. Silvano Prandi nell’ultima gara, ha schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Cester e Gitto al centro, Fragkos e Rivera schiacciatori e De Pandis libero con Troy e Diachkov subentrati nel corso della gara.

Due gli ex in campo ed entrambi nelle file dei romani: Novica Bjelica tre anni dal 2004 al 2007 e Ivan Zaytsev palleggiatore in maglia biancoblu nel 2007-08, mentre Dario Simoni è stato a Roma vice di Serniotti nel 2006-07.

Otto i precedenti, con sette vittorie dei capitolini e solo una dei pontini, lo scorso anno, che valse la permanenza in A1. All’andata terminò con la vittoria dei capitolini dopo aver recuperato dallo 0-2.