Scossa di terremoto 3.8 a Latina, epicentro a Tor Tre Ponti

15/02/2012 di
terremoto-latina-15-febbraio-41

Una scossa di terremoto magnitudo 3.8 è stata avvertita alle 21,46 in tutta la zona di Latina, Sermoneta, Bassiano, Cisterna, Sezze, Cori, Pontinia, Rocca Massima. Alcune persone sono scese in strada dopo aver avvertito il movimento. Epicentro a Tor Tre Ponti e non in via Epitaffio come inizialmente segnalato dall’istituto nazionale.

La scossa è stata avvertita fino a Roma. Dalle 21:54 sono pervenute al 113 diverse segnalazioni riguardo alla scossa, in particolare dai territori a sud della Capitale, come ai Castelli romani, Anzio, Velletri e Cisterna. Altre segnalazioni analoghe sono giunte ai vigili del fuoco. Al momento non si registrano né feriti né danni.

Il terremoto è stato avvertito anche nel Frusinate. Il sisma, di magnitudo 3.8, è stato sentito in diversi comuni della Ciociaria come Ferentino,Frosinone, Ceccano e Sora. Diverse le chiamate di cittadini allarmati giunte ai vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone.

A Latina ci sono stati momenti di paura, i cittadini segnalano oggetti caduti dagli scaffali, bicchieri rotti e anche alcune crepe negli intonaci dei muri. Questa è la scossa più forte dal luglio scorso quando a Latina iniziò una serie di movimenti tellurici.

I dati INGV:

Dati evento


Event-ID 2221556460
Magnitudo(Ml) 3.8
Data-Ora 15/02/2012 alle 21:46:35 (italiane) 15/02/2012 alle 20:46:35 (UTC)
Coordinate 41.487°N, 12.934°E
Profondità 6.9 km
Distretto sismico Pianura_pontina
Comuni entro i 10Km LATINA (LT) SERMONETA (LT) Comuni tra 10 e 20km CARPINETO ROMANO (RM) MONTELANICO (RM) BASSIANO (LT) CISTERNA DI LATINA (LT) CORI (LT) NORMA (LT) PONTINIA (LT) ROCCA MASSIMA (LT) SEZZE (LT)
Maggiori informazioni sismiche
  1. Ero vicino all’epicentro, che botta ragazzi! Per fortuna nessun danno e nessun ferito.

  2. Io abito al grattacielo pennacchi, piano 14. Cosi in alto e’ stato brutto davvero. Sapete se e’ stato sussultorio o ondulatorio? A me sembrava sussul.

  3. è il solito distacco nella grotta a tor tre ponti…7 km di profondità, c’è una sorta di grotta con un diametro finale( probabilmente un lago) di 6/7 km, ogni tanto qualche roccia si stacca dall’alto e cade, provocando quello che è successo ieri e a settembre…la botta è stata molto forte e penso che sia stata più un’onda d’urto che un vero e proprio terremoto con spostamento, lo dimostra il fatto che i lampadari non oscillavano.

  4. Salve amici e giornalisti di Latina 24 ore, il grafico qui riportato da voi sopra e sbagliato perche’ l’epicentro non e via epitaffio come da un primo momento sembrava e dopo subito rettificato consultate il sito dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia unico sito vero attendibile, comunque io abito alle porte di Latina e il botto e stato forte piu’ dell’altra volta spero che ci stiano studiando sulla quetione perche’ la faccenda secondo me diventa seria la scossa e stata piu’ forte di quel famoso 23/07/2011 che era 3.5 mah speriamo bene …

  5. I lampadari hanno oscillato eccome,e si è sentito come un tuono,forte e chiaro,.

  6. probabilmente l’oscillazione si è creata ai piani alti…io che sto al primo piano non ho visto oscillazioni come è successo con quello di l’aquila….e poi i terremoti non fanno tuoni…

  7. Ciao homer, potresti darci qualche info in più sul lago sotterraneo? Ne avevo sentito parlare, ma pensavo si trattasse di una piccola falda. Invece e’ addirittura 6-7 km…

  8. per homer, comunque i terremoti possono creare “tuoni” basta cercare su google rombo sismico e vedrai, comunque… ma è vera questa storia del lago sotterraneo? non trovo info fondate, se sai qualcosa informaci meglio, grazie!

  9. Altro spunto di riflessione che vorrei condividere per un fatto curioso accadutomi ieri.

    Dopo la botta, sono uscito a fare un giro, e quando fuori dal palazzo dove abito ho avvertito un odore paragonabile alla polvere da sparo.

    Questa senzazione l’ho avvertita per tutta Latina.

    Falsa sensazione o realtà collegabile al terremoto?

    Grazie se qualcuno ( esperto) potra’ darmi delucidazioni in merito.

    saluti

  10. Non è vero che non ha fatto danni. In una scuola di Latina è crollato il controsoffito.

  11. sotto il mare di nettuno c’e’ un vulcano e si sta svegliando
    ecco il motivo me l’ha un confidato un amico della geofisica
    di roma ma passeranno anni prima che si svegli ……
    pensate che il vesuvio che deve esplodere
    da un momento all’altro porta un ritardo pazzesco

  12. anche a fine settembre ci fu una piccola scossa a latina (tipo 2. qualcosa…), verso le 21-22 se non ricordo male…

  13. Il Vesuvio nella stessa giornata ha avuto attività sismica regolare non vedo il nesso per questo movimento tellurico

  14. Un piccolo suggerimento ai giornalisti.
    Avete idea di quale incertezza ci sia nella localizzazione dell’epicentro ?
    Evidentemente no, e questo è il motivo per cui avete pubblicato una mappa di quella dimensione con un landmark su via di Tor Tre Ponti.
    (Pensate un pochino chi vive sotto quel segnaposto quanto si sentirà preoccupato…)

    Sarebbe molto (molto) più corretto fare una mappa più grande – magari che faccia vedere tutta Latina – e un cerchio “nell’area” dove è stato localizzato il terremoto…

  15. per quel poco che so in realtà il vulcano più vicino comunque è sotto i colli albani ma è dormiente, tuttavia mi pare che l’ ingv lo monitori ancora… al massimo un vulcano che non è del tutto dormiente è il Marsili (google) scusate se sbaglio..

  16. scusate, ma che c’entrano i vulcani con un terremoto che è avvenuto a 7 km di profondità a latina?

  17. Scusare l’ ot, ma perchè si votano questi interventi con il segno -?

    Non è polemico, è solo per capire

    saluti

  18. x homer.
    Non credo possa essere qualche masso che cade nella caverna sotto a tor tre ponti… l’ho riempita tutta di biglietti da 500 Euro…

  19. Homer, Carmela, vgni, Latinenze ecc.ecc.ecc., PATETICI Personaggi in cerca di autore. La stagione venatoria e’ chiusa, smettetela si sparare Caxxate.

  20. @ avatar…ma chi ti credi di essere per giudicare? questo è un sito fantastico perchè ci permette di commentare secondo le nostre idee…non sei certo tu a decidere cosa è giusto o no…esprimi la tua e basta, a volte potresti aver ragione e prendere consensi, ma se vai sulle scatole puoi essere anche un genio, la gente ti scansa…la gente superba non piace a nessuno, impara cosa sia l’umiltà prima di puntare il dito su qualcun’altro.idiota.

  21. Un’altra scossa poco fa, di minore entità e durata stavolta…mi devo comunque cambiare le mutande…

  22. alle 11 30 circa di stamattina qualcuno di voi ha avuto giramenti di testa?.cmq tranquilli, la mia ipotesi di tor tre ponti non può essere vera, ho ricevuto troppi voti negativi…ne riparleremo…