I cittadini scelgono la foto di Latina per Pagine Gialle

13/02/2012 di
capoportiere-lido-latina-pagine-gialle-57633455

L’intrecciarsi delle reti da pesca ed il lungomare di Latina, sono i soggetti scelti dai cittadini di Latina per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle e PagineBianche, in distribuzione in totale in oltre 259.400 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio.

“Con il concorso fotografico Passione Italia” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG, “abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un’immagine, luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori,  l’Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia”.

Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l’iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Passione Italia –  che è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson – ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Province d’Italia (UPI) e dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°.

L’immagine scelta dai cittadini di Latina come copertina di PagineGialle raffigura l’intreccio di colorate reti da pesca dopo una giornata al porto. La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione “Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro”, dal titolo “Una giornata al porto”, è stata realizzata da Alessia Piscopo di Napoli.

I cittadini di Latina hanno scelto come copertina di PagineBianche un’immagine che raffigura uno scorcio del lungomare di Latina al tramonto. La  foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni”,  dal titolo “Alla fine della corsa”, è stata scattata da Linda Scarchillo insegnante di Latina.

Gli autori delle foto pubblicate sulle copertine si sono aggiudicati i premi messi in palio dai partner: per quelli di Paginebianche e Tuttocittà la macchina fotografica Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4.

Una giuria di qualità – presieduta da Gabriele Basilico fotografo documentarista – e composta da Maria Grazia Bellisario  Direttore Architettura e Arte Contemporanea della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti,l’Architettura e l’Arte contemporanee del MIBAC,  Paolo Rosa  Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Brera, Giovanna Calvenzi  Vicepresidente GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, Cataldo Colella curatore indipendente, e alcuni rappresentanti di Seat PG – ha selezionato inoltre 27 “Premi Speciali” per ogni edizione, distintisi per la qualità della ricerca e della realizzazione. La Commissione si è avvalsa  inoltre della collaborazione del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per la valutazione delle opere.

Si è inoltre conclusa anche la seconda edizione e, provincia per provincia, saranno designati i nuovi vincitori delle prossime copertine. Tutti i cittadini possono collegarsi al sito di www.passioneitalia.it, per vedere le oltre 18.600 foto che concorrono per la loro città e le altre località d’Italia.

Tre giovani fotografi – che saranno segnalati per merito – vinceranno l’ammissione alla Terza Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel corso del 2012 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.