Nuove dipendenze da gioco e web, almeno dieci casi a Latina

01/02/2012 di
dipendenza-internet-gioco-azzardo-latina-563533

Già una decina di persone sono in cura, a Latina, per liberarsi dalle nuove dipendenze: gioco d’azzardo, internet, sesso.

Il dato emerge dall’attività dell’associazione Saman che ha aperto uno sportello in via Tiziano nell’ambito del progetto “Rien ne va plus”, finanziato dal Fondo Nazionale di Lotta alla Droga.

Da alcuni anni è evidente un costante aumento delle cosiddette dipendenze senza sostanze: dal gioco d’azzardo ad internet, dallo shopping compulsivo alle dipendenze affettive o da videogiochi… Per far fronte a questi fenomeni il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi e l’Associazione Saman hanno attivato un apposito spazio informativo (counseling, orientamento, diagnostica, terapia riabilitativa) specificatamente dedicato alle persone con problematiche di dipendenze senza sostanze.

E’ possibile contattare l’équipe dell’Associazione “Saman” al numero 0773 472071 dalle ore 15.00 alle 19.00, oppure numero verde 800.144.786. C’è inoltre la possibilità di prenotare consulenze gratuite su appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

«In questo primo periodo – spiega al Messaggero Enrico Basso, psicoterapeuta familiare che collabora al progetto – abbiamo avuto molti contatti telefonici. Di queste persone una decina ha deciso di seguire un percorso terapeutico per risolvere il problema della dipendenza».

Ma quali sono i casi più frequenti? «Soprattutto – risponde Basso – ci troviamo di fronte a persone con una elevata dipendenza dal gioco d’azzardo, possiamo dire che il 90% delle persone che ci contatta soffre di questo disagio. C’è da sottolineare che non sempre dopo il primo contatto si decide di avviare un percorso terapeutico, anzi spesso ciò non accade».