Cisterna, assunti a tempo indeterminato i lavoratori ex Goodyear

29/12/2011 di
avionteriors-cisterna-ex-goodyear-854768733

Lieto fine per la vertenza dei 91 lavoratori ex Goodyear che saranno assunti a tempo indeterminato. L’accordo è stato raggiunto alla Regione Lazio al termine di un incontro tra l’assessore regionale al Lavoro Mariella Zezza, il sindaco di Cisterna Antonello Merolla e i sindacati provinciali dei metalmeccanici.

Secondo la delegata regionale, la manovra è stata possibile grazie «alle politiche attive messe a disposizione con il progetto Welfare to Work, con le quali la Aviointeriors potrà ricevere, alla conclusione dell’iter, le agevolazioni per l’assunzione di personale iscritto nelle liste di mobilità».

Si tratta di un nuovo piano di intervento nazionale che ha durata triennale (2009-2011) e che ha l’obiettivo di mettere a sistema politiche e servizi nei confronti dei lavoratori espulsi o a rischio di espulsione dai processi produttivi. In campo nazionale l’azione è rivolta agli oltre 230.000 lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga e agli oltre 25.000 lavoratori che non percepiscono alcuna indennità o sussidio legati allo stato di disoccupazione (giovani, donne, over 50 ed ogni categoria di lavoratori svantaggiati).

«Si tratta – ha commentato l’assessore Zezza dopo la firma dell’accordo – di un risultato straordinario che, in un panorama economico particolarmente delicato, rappresenta un nuovo modello di intervento a tutela dei lavoratori, dell’occupazione e della capacità produttiva delle imprese del territorio. La Meccano era infatti una delle tante annose vertenze ereditate che, dopo oltre dieci anni di crisi e di ammortizzatori sociali concessi, abbiamo concluso nel migliore dei modi proprio grazie ad un utilizzo innovativo e lungimirante degli strumenti regionali». L’assessore è convinta che le nuove misure a difesa del lavoro potranno essere estese anche ad altre aziende in crisi «grazie alla buona volontà di chi produce e lavora nel nostro territorio».