Latina Basket, prova d’orgoglio contro Fabriano

23/12/2011 di

Prova d’orgoglio e di forza per la Latina Basket che supera la Spider Basket Fabriano per 89-73 e conferma le sue grandi possibilità di rientrare nel discorso play off. Una partita equilibrata nelle sue fasi iniziali, che i ragazzi di Mattia Ferrari hanno saputo far loro con ottima propensione offensiva e grande gestione nel finale. Proprio come voleva il coach.

Partenza sprint della Benacquista, che attacca subito sfrontata l’avversario e piazza un break di 6-0 in 2’ con Quarisa, Milani e Micevic. Fabriano non ci sta e, trascinato dal solito Gigena e da un combattivo Usberti, suona la carica e a 5’ dall’inizio si porta in parità .

Romano, però, fa subito il pompiere sulle velleità marchigiane piazzando la prima bomba della serata. Sembra la prima svolta dell’incontro, perché da lì, i padroni di casa tornano a viaggiare a mille con un altro break questa volta di 8-0. Fabriano non molla e con Sgobba e ancora Usberti e Gigena ribalta la situazione e sta per andare a riposo in vantaggio. Non ha fatto i conti con la vena da 3 di Romano che si ripete a pochi secondi dalla conclusione del periodo per il +1 Latina (23-22).

Nei primi 3’ del rientro in campo, a testimonianza del grande equilibrio, le squadre viaggiano punto punto. A metà tempo è di nuovo Latina ad accelerare grazie al turbo messo da Milani e Gazzotti, che recuperano una serie di palloni utili e vanno a segno con 4 punti personali a testa ed a 3’ dalla fine è +10 per la squadra di Ferrari (40-30). Anche se gli uomini di Giordani sembrano rimanere in partita nel finale di tempo, con il ritorno di Iardella e Stanic a cercare di aggiungere un pizzico di sostanza in più, è ancora Latina a fare la voce grossa grazie a Micevic ed all’infallibile tiratore da 3 Romano, che porta i suoi sul +9 (45-36) ad assistere alla sfilata di stelle del basket latinense presenti al Palabianchini per l’occasione a ricevere un omaggio natalizio del presidente Lucio Benacquista.

La battaglia continua anche ad inizio terzo parziale, con la Spes che riesce a farsi sempre sotto con Usberti e Sgobba; la Benacquista, risponde con un motivato Quarisa che mette dentro altri 4 punti nei primi minuti. Una carta vincente per coach Ferrari, si rivela nel terzo quarto l’ingresso in campo di Plateo, che dona ancora più vivacità alla manovra e che contribuisce a tenere a distanza gli avversari nel punteggio con 6 punti personali. Una bomba di Stanic poi, porta Fabriano all’ultimo riposo sul -8 (63-55). Latina sembra avere ormai in pugno il match, nonostante i tentativi da parte di Fabriano; nella fase centrale del quarto periodo, un altro grande break di 8-0 sembra già mandarlo in archivio dopo 35’ (76-59). Straordinario Micevic, che si erge a miglior marcatore con 22 punti e si conferma il giocatore fra i pontini con più minuti trascorsi in campo. Un risveglio di Fontani nel finale non basta a Fabriano per evitare la sconfitta. Quarisa, Milani e Plateo chiudono in bellezza con un prezioso +16.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET – SPES FABRIANO 89-73

Parziali: 23-22, 45-36, 63-55

Arbitri: Ceratto di Castellazzo Bormida e D’Orazio di Vittorio Veneto

LATINA: Gazzotti 9, Plateo 8, Camillo ne, Tavernelli 6, Milani 14, Serena 2, Quarisa 12, Romano 16, Micevic 22. All. Ferrari

FABRIANO: Iardella 4, Bugionovo ne, Stanic 5, Fontani 14, Usberti 16, Liberati 3, Trapella ne, Castelletta 2, Gigena 12, Sgobba 17. All. Giordani.