Natale, si spende meno per i regali. Donne più generose

22/12/2011 di
mercato-natale-latina-piazza-popolo-365422344

Tra novembre e dicembre gli italiani hanno speso, in media, 589 euro in regali, con una riduzione dell’8,1% rispetto ai 641 euro del Natale 2010.

La spesa è suddivisa in 425 euro per regali ad altre persone e 164 euro per regali a se stessi, con un calo più consistente per i regali agli altri (-9,4% rispetto al 2010) che per quelli fatti a se stessi (-4,9%). Il 44% degli italiani ha ridotto le spese per i regali agli altri e il 54% ha ridotto quelle per i regali a se stessi.

Lo rivelano i dati preliminari di una ricerca del Cermes, il Centro di ricerca su marketing e servizi dell’Università Bocconi, in collaborazione con la Kellogg School of Management della Northwestern University.

Le donne, secondo la rilevazione condotta su 800 consumatori rappresentativi della realtà italiana, tendono a spendere di più per i regali agli altri rispetto agli uomini (73% del budget natalizio rispetto al 69% degli uomini), ma sono anche quelle che hanno ridotto più spesso i regali sia per gli altri (il 49% contro il 38% degli uomini) sia per se stesse (60% contro 49%).

«Quest’anno il dono funzionale domina largamente la scena – sostiene Andrea Ordanini, che ha coordinato la ricerca per il Cermes – ed Š preferito a quello divertente, ma è soprattutto chi preferisce il regalo funzionale ad avere ridotto la spesa rispetto all’anno scorso». Tra i regali, accanto ai prodotti (62%) si fanno strada il denaro (27%) e le carte prepagate di ogni genere (11%).

Il negozio tradizionale domina ancora rispetto all’online, che conquista comunque un buon 27% del mercato, con un utilizzo maggiore da parte dei maschi, dei giovani, di chi spende di più per se stesso e di chi spende complessivamente meno della media. L’utilizzo delle nuove tecnologie è correlato a una maggiore spesa. Chi cerca informazioni sui social network prima di comprare e chi naviga molto in internet si caratterizza per una spesa maggiore in regali per gli altri.

Nel 12% dei casi i regali sono beni di lusso. Gli uomini spendono più delle donne in regali di lusso (13% contro 10%) e le fasce di età più interessate a questo genere di spesa sono quelle sotto i 30 anni e sopra i 50. Bancomat (28%) e carta di credito (24%) sono mezzi di pagamento largamente diffusi e, nel complesso, hanno superato il contante (48%).