Mafia a Fondi: condanne sono una vittoria di Bruno Frattasi

20/12/2011 di
associazione-antimafia-caponnetto-5373245232

Dopo la pesante condanna per mafia a Fondi arrivano le prime reazioni. “Ha vinto la Giustizia,quella con la G maiuscola – commenta il comitato antimafia Caponnetto – Lo Stato, finalmente,c’è ed ha dimostrato di voler svolgere appieno il suo ruolo. Si è tentato di tutto per volerlo piegare, per farlo apparire fragile, arrendevole di fronte ad una campagna destabilizzatrice, talvolta diffamatoria, ai danni dei suoi rappresentanti, la cui opera è stata definita addirittura  una “patacca”, rappresentanti –Prefetti,Ufficiali dei Carabinieri,della Guardia di Finanza,funzionari di Polizia -vilipesi,ridicolizzati,offesi,chiamati,invertendo le parti, “pezzi deviati dello Stato”.

Le condanne emesse – continua l’associazione antimafia – hanno reso giustizia a tutti coloro, magistrati, forze dell’ordine, associazioni come la nostra, che da anni si stanno battendo per  ricreare sul territorio di Fondi e nell’intera provincia di Latina e nel Lazio un clima di vivibilità. Il nostro pensiero commosso, appena  appresa la notizia della sentenza di condanna, è andato all’ex Prefetto di Latina Bruno Frattasi (autore di una relazione sul caso Fondi), un servitore dello Stato, alla pari dell’ex suo collega di Roma Mosca, unico,insostituibile, costretto a pagare duramente la sua onestà, la sua fedeltà al giuramento di fedeltà ad uno Stato che talvolta appare patrigno. Forse ,se non ci fosse stato quel Prefetto, oggi Fondi sarebbe sprofondata per sempre nelle grinfie di criminali e mafiosi. Quel Prefetto è stato rimosso, cacciato, come il suo collega di Roma Mosca, come un diffamatore,da un Governo che la storia farebbe bene a  ricordare come il peggior governo che il Paese   abbia avuto dal dopoguerra ad oggi. Con questa sentenza non sono stati di certo risolti tutti i problemi a Fondi e sul territorio circostante. Anzi. 

“Ha ragione l’on. Granata – continua l’associazione Caponnetto – nel sostenere che la Commissione Parlamentare Antimafia deve aprire un’indagine a 360 gradi per capire se tutto quanto è avvenuto e,forse, continua ad avvenire a Fondi e nella provincia di Latina sia il frutto di una regia unica,occulta,che trama nell’ombra e decide. Ma l’elemento che ci conforta e  sprona gli organi dello Stato non infedeli e tutti i cittadini onesti ad impegnarsi sempre più a fondo per ricreare le condizioni di un vivere civile ,è la constatazione che esiste nel Paese ancora una Giustizia che non fa sconti ai mafiosi,ai disonesti, ai prepotenti. Noi siamo dei garantisti e riconosciamo,pertanto,alle persone condannate il diritto a far valere eventualmente le proprie ragioni nelle altre sedi di giudizio. Non ci interessano, quindi, le condanne in quanto tali,che possono anche essere modificate,in peggio od in meglio. Ci interessano,invece,il loro significato e,soprattutto, il messaggio che viene percepito dai cittadini onesti,talvolta delusi,spaventati,disorientati,perplessi per le titubanze,per la debolezza di uno Stato che in passato ha  rischiato di apparire schierato dalla parte sbagliata. Oggi,con le sentenze di condanna dei giudici di Latina nel processo “Damasco 2” ,il vento sembra aver cambiato direzione”.

  1. the times are a changing, speriamo veramente che non sia solo una pia illusione………

  2. Stima e Onore a Bruno Frattasi.

    Scrivo volutamente Stima e Onore per non usare le parole “Onore e Rispetto” indicative di una specifica visione della vita che però non é la mia.

  3. Si e’ giusto dare ampio merito al Dott. Bruno Frattasi, bisognerebbe dirlo pero’ anche alla Fazzone/Cusani & Co. Ltd, ma tanto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, sperando peraltro che non siano fatti solo proclami, ma che si vada finalmente fino in fondo, affidando alle patrie GALERE tutti i rersponsabili e i fiancheggiatori chiunque essi siano.

  4. A Sabaudia bisogna controllare gli appaldi per favore chi li gestisce

  5. La persona che a Sabaudia .. Politico onesto e Piero Giuliano e basta!!!!

  6. Piero e una persona onesta a Sabaudia e un uomo politico che dice la verita forza Piero !!!!!

  7. ma quando arresteranno il vero Mafioso? quando arresteranno Fazzone?

  8. W la guardia di finanza continuate così li dovete metere tutti in galera a sti mafiosi

  9. Galetto hai fatto i numeri grazia a zaccheo da solo facevi il pollo a Sabaudia hai fatto i numeri a Terraccina hai fatto i numeri …ti aspettiamo la prossima farai il buco nell’acqua .. Lo sai perché sei uno che le promesse non liantieni quindi sei falso viva fazzone onesto ….

  10. 2012 tutti sti politici regione prov comune voglio vedere cosa sanno fare nella Vita e finita la pappa !!

  11. La mafia secondo voi chi la fa i politici o le persone che cercano di fare i commercianti onesti!!!

  12. Pensavo che. Nella provincia di latina stavano politici onesti … A Sabaudia ho conosciuto uno solo onesto . Chi e e Piero Giuliano e basta

  13. Pasquale, Ti ricordo che la bestemmia e’ un reato in Italia!! E se continui a dire che Fazzone e’ onesto Stai Bestemmiando.