Operazione House Boat, sequestrate 36 imbarcazioni

16/12/2011 di
pigozzo_cristina_gjhvt4535456wsrd

A seguito di una denuncia per truffa, presentata all’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio da un cliente del cantiere nautico Italiana Trawler di Latina, è stata disposta un’attività di indagine coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Latina Cristina Pigozzo, i cui sviluppi hanno portato ad eseguire, nella mattinata di oggi, una serie di sequestri disposti in varie località come Sorrento (Napoli), Agropoli (Salerno), Cerveteri (Roma) e Latina.

I beni oggetto del sequestro sono 36 unità da diporto (fra i quali ben 20 moto d’acqua e 2 houseboat, case galleggianti) per un valore complessivo di circa tre milioni di euro. L’attività di indagine, che ha comportato vari accertamenti tecnici, ha avuto una durata complessiva di circa 6 mesi ed è stata condotta da personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, del N.S.I. (Nucleo Speciale d’Intervento del Comando Generale delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera) e della Capitaneria di porto di Roma. Nel corso dell’indagine, informa una nota, «si è appurato che le previste etichette di conformità CE apposte sulle imbarcazioni, che certificano gli standard di sicurezza richiesti dalla Comunità Europea, erano false».

Il cantiere nautico aveva, inoltre, «prodotto e commercializzato, pubblicizzandole su alcuni tra i più noti siti internet di compravendita nonché esponendole alla fiera nautica di Roma, oltre alle imbarcazioni, anche un ospedale galleggiante, con tanto di sala operatoria annessa. Tra le unità commercializzate, vi sono anche -viene precisato- imbarcazioni acquistate ed utilizzate per supporto alle operazioni di soccorso in mare da enti di rilievo nazionale».

  1. Bellisima indagine, ma mi chiedo se il personale delle Capitanerie di Porto ha competenza giuridica per indagare per reati prevista dal Codice penale? Mi fate sapere qual’è la norma che stabilisce ciò? Mi fate sapere qual’è la legge che ha istituito questo NSI (Nucleo Speciale d’interevento) che ha la qualifica di P.G. a competenza generale e che può operare sul tutto il terriotrio Nazionale?
    .