Tremila firme per l’isola pedonale in centro

15/12/2011 di
orologio_comune_latina_piazza_popolo_ghdgfd6drf1

Il comitato spontaneo “Chiudiamo il centro” di Latina ha raccolto 3.000 firme per chiedere l’isola pedonale. Non si tratta di una semplice chiusura alle auto con le transenne su corso della Repubblica e corso Matteotti ma di un’isola vivibile con panchine, servizi e qualche evento da realizzare in sinergia con l’amministrazione comunale.

Lo stesso sindaco Giovanni Di Giorgi due settimane fa ha firmato la petizione, segno di un interesse verso l’iniziativa. «Non abbiamo dovuto neanche promuovere la nostra inizativa perché sono stati i cittadini a venirci a cercare – hanno spiegato ieri nel corso di una conferenza stampa Stefano Diviccaro e Giuseppe Coriddi del Comitato – sono loro che ci hanno chiesto di portare avanti un progetto che molte altre città italiane e straniere hanno, da Bari a Perugia, passando per Salerno e Arezzo».

  1. ma che bella idea! E io che ci abito al centro cosa faccio? Lascio la macchina fuori dalla circonvallazione, così ogni volta che pioverà il mio bambino si beccherà un bel raffreddore?
    Ma ci vivete al centro o siete dei quaqquaraquà???

  2. magari tu che sei residente al centro ce la puoi parcheggiare la macchina nn pensi? come in tutte le altre città d’italia….

  3. Lo avete visto tutti cosa successe con la chiusura del centro in occasione dell’adunata degli alpini. Circonvallazione paralizzata, parcheggi introvabili se non a chilometri di distanza, impossibile muoversi, servizio pubblico di trasporti INESISTENTE. Figuriamoci se questo dovesse diventare la norma. Nelle altre città, cari signori, esiste un servizio pubblico di trasporti degno di tale nome. Noi ci troviamo ancora con un trasporto pubblico che risale all’età della pietra: linee con indicazioni sul tragitto INESISTENTI, passaggi ridotti al minimo (uno l’ora per ogni linea?), collegamenti pessimi tra i luoghi di maggior interesse.
    Perché il comune non si dà da fare e non istituisce una navetta che faccia il giro dei centri commerciali (ormai gli unici luoghi di interesse e di aggregazione durante i giorni festivi) e che unisca anche il centro città? Ci vorrebbe una linea come questa con partenze ogni 10 minuti.
    Vi ricordate che fine anni 80/inizi anni 90 tutta piazza del popolo era sempre chiusa dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Cosa dicevano i commercianti? Mi ricordo che non erano molto entusiasti!!!
    Non si può pedonalizzare tutto il centro senza dare delle valide alternative per muoversi, cari signori. Azionate il cervello prima di dargli fiato!!

  4. Ugo puoi sempre vendere casa o chiamare “Striscia la notizia”, per il raffreddore del piccolo fatti una passeggiata d’inverno nei Paesi Bassi e ti commuoverai a vedere un esercito di bambini andare in bicicletta a scuola; siamo troppo gracilini in Italia, troppo abituati al massimo confort.

  5. Invece di fare vagabbondaggi dialettici e psicologici, ossia masturbazioni cerebrali, l’isola a Latina la si puo’ fare e con molto migliori risultati, tutto attorno ai giardini, senza romper le tasche ad alcun cittadino e senza incasinare il traffico cittadino con evidente disservizio a tutta la comunita’. Quella si che sarebbe un’isola sensata ed a favore della cittadinanza, da poter godere sempre e farla vivere con tante iniziative. E invece no, questi governano CONTRO non a FAVORE del Cittadino. Se non c’e’ la difficolta’ la creano , inventandosi le peggio cose, come quella delle 3000 firme false, mai una volta che trovino soluzioni che facilitino la vita a tutti. A latina vogliamo i parcheggi bianchi, il Cimitero Pubblico, La pulizia vera della Citta’, l’Acqua , come da referendum, pubblica e non in mano ai Ladri l’Ospedale che funzioni, le scuole che non ci piova dentro e piu’ efficenti, Asili, ecc. ecc. altro che la DEMENZIALE DANNOSA ED INUTILE Piazza CHIUSA! E una volta tanto, se Vi riesce, meno Ipocrisia e piu’ rispetto per i cittadini su problematiche vere e no sulle caxxate, BUFFONI ED IPOCRITI.

  6. Guardate su facebook di chi sono amici i due tizi del “comitato spontaneo”.
    fatevi infinocchiare ancora, non vi è bastata la buggeratura di questo Sindaco, continuatevi pure a farvi prendere per i fondelli, Io propongo di mandare una cartolina alla redazione di questa testata mettendo ” IO SONO CONTRO LA PEdONALIZZAZIONE DEL CENTRO” seguito da nome e cognome….. basta fandonie pilotate. SVEGLIATEVIIIII!!!!!!!

  7. Io sto con Bobby il Duro : in 2 righe ha descritto come sono avanti gli altri e come siamo primitivi noi latinensi!

  8. L’amministrazione si deve rendere conto degli errori commessi negli ultimi anni. Il centro di Latina vive a singhiozzo e con l’isola pedonale diventerà ridicolo, surreale. Il tempo del giro di Peppe a Latina è finito da un pezzo. Andiamo tutti di fretta correndo dietro a mille impegni e scadenze e abbiamo bisogno di parcheggiare l’auto con facilità senza balzelli e perdite di tempo di sorta. Io dico: 1) risolviamo il contratto con Urbania, troviamo il modo di farlo e torniamo allo stato pre-strisce blu. 2) A Latrina ci si preoccupa tanto del centro e troppo poco delle periferie, ci sono interi quartieri nel totale degrado, senza illuminazione, senza servizi, senza collegamenti, senza sicurezza, non sarebbe ora di pensare di più a queste situazioni?

  9. E poi siamo stanchi di utopie varie, nel 2012 immaginare una città che si muove a piedi fa ridere i polli, forse i nostri amministratori vivono su Marte, altrimenti saprebbero che oggi l’auto è diventata indispensabile per cento motivi. Le maratone facciamole, ma a Villa Fogliano la domenica.

  10. Io appoggio la proposta di Pilota Automatico, se la pedonalizzazzione serve per un braccio di ferro per far vedere la “potenza politica” del sindaco ( la petizione ha la parvenza di una cosa commissionata ad hoc) non vale niente, Frezzotti fece strade ampie (per l’epoca) , il problema sono un po’ gli indisciplinati del traffico, e coloro che il sabato e domenica fanno la provincialistica sfilata di auto, ma se nessuno controlla questi indisciplinati avranno vita facile.
    http://www.facebook.com/groups/290312234337558/

  11. quante lamentele che leggo… in tutte le altre città pianeggianti e civilizzate d’ Italia e soprattutto d’ Europa ci si muove in bici, anche col freddo, senza problemi : mai visto Innsbruck? non c’è un cittadino in giro in auto, a zero gradi! quindi poche storie e muovete il cu.lo, pigroni!

  12. Ancora? Nelle altre città pianeggianti e civilizzate I TRASPORTI PUBBLICI FUNZIONANO!!! Se avessimo mezzi pubblici efficienti sarebbe facile poi camminare a piedi…

    Sei mai stato a Vienna? Se ci capiti osserva la perfetta sinergia bus-tram-metro. A Bolzano a fine anni ’80 andavi in piazza, lasciavi un documento e ti davano una bicicletta per girare la città quanto volevi. Al ritorno ti ridavano il documento. Ma che ce voleeeee?