Basket, batosta per la Benacquista a Napoli

08/12/2011 di
latina-basket-87628752

Batosta incassata dalla Benacquista Assicurazioni Latina che dal Palabarbuto di Napoli esce con un pesante 73-44 al passivo. Le difficoltà previste alla vigilia si sono rivelate subito in evidenza, con i partenopei più pimpanti sotto canestro e con i nerazzurri che hanno fatto registrare parecchia fatica

Fulmine-Napoli nei primissimi minuti, che costruisce un pesante 8-0 in  proprio favore trascinata da un devastante Iannilli. Dopo i primo time out chiamato da Ferrari, Latina dà un segno di risveglio con la tripla di Serena. Le distrazioni in difesa però permangono e dopo 7’, sensazionale 3/ da 3 di Musso fa volare Napoli a +10 (19-9). Non basta un positivo segnale di Gazzotti nel finale di tempo, il primo break il tabellone recita un pesante +11 a favore dei partenopei (24-13).

Bpmed che nei primi 5’ del secondo quarto, abbassa il quintetto nel tentativo di sorprendere un Latina che pare meglio votato alla fase offensiva e segna solo su tiro libero. I nerazzurri, sembrano rispondere presente meglio di quanto non lo abbiano fatto nel primo periodo; e che conducono la prima parte del secondo parziale sul 5-4 in proprio favore.

Il primo canestro da 2 di Napoli arriva dopo 6’ 30” con Rizzitiello, mentre Latina non approfitta del momento di rallentamento napoletano, sbagliando anche una serie di tentativi a canestro, specie con Milani. Milani, che si rifà nel finale mettendo dentro la seconda tripla per Latina. Ma nell’ultim minuto Napoli accelera e, se non manda in ghiaccio l’incontro, poco ci manca: all’intervallo lungo infatti, c’è il +16 partenopeo (38-22).

Biancazzurri ancora col piede sull’acceleratore al rientro, per Latina, molto positivo l’approccio al suo ingresso in campo di Tavernelli che conclude con una grande penetrazione e Gazzotti che i dimostra attivo sotto le plance. Troppo poco nei confronti di una formazione così in palla, che fa registrare buone percentuali con Gatti e Musso e a metà periodo conduce 12-9 (50-31).

La Benacquista soffre gli inserimenti di Iannilli sia sotto la propria plance sia sotto quella avversaria, così come ha poco da fare di fronte alla vena di Musso, che si conferma sempre di più leader dei marcatori di tutto il campionato incrementando il proprio bottino. Non basta un risveglio in attacco condotto da Gazzotti e Romano negli ultimi minuti. All’ultima pausa, la squadra di Bartocci mette la una pietra importante sulla vittoria con un +17 (58-41).

Il periodo finale viene battezzato dalla bomba di Sabbatino e da due liberi di un superlativo Iannilli che non smette di lottare, con un Latina che smarrisce la via del canestro per tutti i primi 5’.

IL finale, grazie anche ad uno scatenato Mariani è un crescendo per Napoli che si conferma leader della conference Sud Ovest con la decima vittoria. Per Latina, tanti errori e tanta sfortuna hanno fatto la propria parte nel 73-44 finale.

BPMED NAPOLI – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 73-44

Parziali: 24-13, 38-22, 58-41,

Arbitri: Caroli di Milano e Del Felice di Monza

BPMED NAPOLI: Sabbatino 7, Musso 11, Bastone 2, Mariani, Gatti 15, Iannilli 12, Rotondo 6, Rizzitiello 11, Guastaferro 5, Lenardon 4. All. Bartocci

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Gazzotti 12, Plateo, Camillo, Tavernelli 3, Milani 9, Serena 6, Quarisa 2, Romano 11, Micevic 6, Longobardi. All. Ferrari.

 

  1. Natale è vicino…coraggio fateci un bel regalo….andatevene a casa Coach Ferrari e Presidente Benacquista….forza …a Natale a Natale si può dare di più…..e smettela di farvi fare gli articoli accusando il pubblico e la città, prendete atto che non vi ama nessuno e andate via….non abbiate paura di avere coraggio…fatelo per quelle persone che non vi vengono a vedere e…sono molte di più di quei 150 spettatori che non si capisce bene quale spettacolo vengono a vedere!!!

  2. Lucio Benacquista farebbe bene con molto umiltà, ha prendere due decisioni coraggiose: fare ingresso libero e organizzare una sottoscrizione a premi con gli sponsor ogni domenica, riempirebbe il palazzetto e incasserebbe tre volte di più. Caro Bastian Contrario, non condivido la tua analisi su coach Ferrari, insieme a Demis Cavina, è il miglior istruttore di basket apparso a Latina, negli ultimi anni. La Benacquista gioca un buon basket, ha una discreta squadra, forse un po discuntinua, il buon Fabrizio Iannarilli ( e qui caro presidente, Lucio, cospargiti, la testa di cenere, e ammetti di essere un pò presuntuoso e prova una certo dispiacere per essersi privato di un dirigente di quel livello) con un badget da squadra di Eccellenza nel calcio, tanto per intenderci, ha messo in piedi una squadra di vera prospettiva. Latina dispone infatti di giovani di assoluto livello, Micevic, Gazzotti, Quarisa, Tavernellli, under e Milani e Romano, anchessì giovani, anche se non under. 6 vittorie e 7 sconfitte sono un’eccellente curriculum, per una squadra che godevo di credito pressochè zero. Caro Lucio, ti ripeto, cospargiti, la testa di cenere e riprendi Iannarilli, o in alternativa almeno affidati ad Angelo Conti. Comunque chapeau Mattia Ferrari.