“Striscia” torna al Majorana ma viene cacciata tra gli applausi degli studenti

07/12/2011 di
majorana-striscia-preside-stella-fioccola-latina-4756762

Caos al liceo Majorana dove ieri sono tornate le telecamere di Striscia la Notizia. Questa volta è scoppiato il parapiglia, con tanto di polizia intervenuta per calmare le acque e preside portata in ospedale.

L’inviato della trasmissione, Jimmy Ghione, è entrato nella scuola seguito dalle telecamere e si è diretto verso l’ufficio della dirigente. Ma il personale della scuola ha tentato di bloccare la troupe, sono volate alcune parole pesanti e alla fine gli operatori sono stati fatti uscire dalla scuola tra gli applausi degli studenti che nel frattempo erano usciti dalle aule dopo aver sentito il trambusto.

La dirigente, Stella Fioccola, si è sentita male ed è stata portata al pronto soccorso dove è stata visitata. Sembra abbia avuto un problema cardiaco, probabilmente legato alla situazione. «E’ stata una vera aggressione – commentano alcuni studenti al Messaggero – del tutto immotivata, visto che la vicenda è conclusa. C’è un accanimento assurdo nei confronti della nostra scuola».

C’è chi è favorevole e chi è contrario alla decisione della preside, ma tutti sono d’accordo sulla pessima immagine che è stata data alla scuola omettendo dettagli fondamentali. «E’ stata data un’immagine errata del Majorana, un liceo che non merita di essere bollato come poco attento alle esigenze dei disabili».

Questo è il suo primo anno della preside Fioccola al Majorana. Negli anni passati, raccontano i compagni, la stessa ragazza che ora si è trasferita al Grassi ha avuto mille attenzioni e assistenza totale, strumentazione esclusiva e progetti molto avanzati. Anche per altri disabili si è provveduto a percorsi individuali, senza nessun problema. Insomma la scuola non ci sta ad essere dipinta come intollerante verso i disabili.

Il servizio di Striscia la Notizia

 

 

  1. Scusate, ma visto che “Striscia la Notizia” era venuta a Latina, perchè non è andata al Comune per fare un bel servizio sulla incompatibilità del Sindaco?…Così giusto per non sprecare la benzina e per fare altra informazione su questo caso…o no??

  2. ho sempre trovato penosa la trasmissione in questione… credo che sia probabilmente la trasmissione più deleteria per le menti degli italiani… dietro la faccia di una trasmissione di denuncia manda pagliacci vestiti da imbecilli con sturalavandini in testa a fare gli scemi su argomenti che richiederebbero tutt’altra serietà… ma perchè non sono mai andati dal vero marcio di questo paese che spesso li riguarda da vicino…? sono soltanto dei provocatori ignoranti! e quelle risate finte in sottofondo (stile robinson) sono veramente un offesa all’inteligenza degli spettatori.
    l’ho sempre sostenuto e da ex studente del majorana vorrei fare un appello ai ragazzi: orgnaizzatevi, mandate 1 email per ciasuno studente a giornali e soprattutto a striscia la notizia per dichiarare (se lo siete) la vostra contrarietà a come è stata dipinta questa ignobile vicenda…
    DITE COME LA PENSATE voi studenti! fate un bel casino!
    Ricordate che per mandate 1000 email basta un click! fategli capire e fate capire anche agli altri cittadini che guardano solo la televisione come stanno i fatti!
    Un abbraccio da un ex studente!

  3. menomale che non sono l’unico c’è anche BASTIAN CONTARIO che pensa le stesse cose, quella trasmissione è uno strumento infernale perchè mostra ciò che non dovrebbe mostrare fermandosi in superficie di fronte ai problemi, non potendo approfondirli per chiari limiti materiali, mostra una parziale visione della realtà rischiando di lavare il cervello a milioni di spettatori.
    Attraverso la simpatia dei personaggi e la struttura semiseria della trasmissione si cattura l’attenzione del popolo televisivo forviandolo in buona o malafede.

  4. Latina continua a collezionare figure di … Che gran bella città!

  5. chi non ama gli animali non puo amare i cristiani…
    chi si rifiuta di dialogare e usa le maniere brusche non merita rispetto…
    Grande Striscia La Notizia!!!
    e ora non venite a fare i difensori della preside o spostare l’accento su altre questioni anche gravi ma che non c’entrano nulla con l’argomento…

  6. AMMAZZA AHO a voi sinistroidi tutto cio’ che ha un collegamento con BERLUSCONI NON VI VA’ A GENIO EH?
    METTIAMO CASO CHE STRISCIA LA NOTIZIA ERA UN PROGRAMMA DI RAI 3 COME LA PENSAVATE?
    VERGOGNATEVI E PENSATE A QUELLA RAGAZZA CHE SENZA L’INTERVENTO DI STRISCIA NON AVREBBE POTUTO USUFRUIRE DEL SUO UNICO SOSTEGNO…UN SIMPATICO CANE

  7. sono d’accordissimo con te gaudenzio e sto bastian sempre co sta incopatibilità e basta ha scelto di fare il sindaco e basta qui si parla di una ragazza ipovedente e anke se è ipovedendete e gli hanno dato un cane addestrato vuol dire ke gli serve o no

  8. vi si indica la luna e voi guardate il dito!
    Ma quale berlusconi pdl e sinistroidi, per favore usate la capacità di analisi critica, non soffermatevi al giudizio sommario scaturito da parametri strettamente personalistici.

    Una cosa è il problema della ragazza alla quale va tutta la mia solidarietà e rispetto, ed un altra è l’utilizzo strumentale dei mezzi televisivi per fare audience quindi introiti pubblicitari per milioni di euro, guadagnati sulle disgrazie altrui.

  9. a vicenda è vergognosa come è vergognoso giustificare il comportamento e le decisioni della preside. nn consentire alla ragazza ipovedente di farsi accompagnare da un cane guida a scuola (istituzione pubblica) è fuori legge ed è un insulto nei confronti della ragazza, della sua famiglia e di noi concittadini.
    x nn parlare poi delle giustificazioni presentate dalla “preside” che andrebbero chiarite: il cane guida è utile ad una persona nn vedente figuriamoci ad una persona ipovedente; dice che alcuni alunni sono allergici al pelo del cane ma prima cosa si è allergici ai frammenti di pelle del cane e secondo solo se si entra a stretto contatto cn l’animale qndi basterebbe un piccolo sacrificio degli alunni allergici a nn avvicinarsi troppo al cane; inoltre la preside ammette che alcuni alunni hanno paura del cane…qsta paura (come tutte le paure) nasce dall’ignoranza (intesa come nn conoscere in modo adeguata un fatto e nn come offesa). i cani soprattutto i labrador e soprattutto se addestrati sono buonissimi e nn pericolosi e sicuramente più umani della preside in questione che durante l’intervista di striscia si lamenta cn l’alunna che il cane l’ha appena sfiorata…fatevi tutti un bell’esame di coscienza. VERGOGNA!!! e fatti un esame di coscienza anche tu moderatore che nn pubblichi qsto commento….bha

  10. VE POSSO DI UNA COSA?
    Anche se non sembra ma anche io ho frequentato le superiori e non ho mai trovato una professoressa garbata e cordiale ,tutte esaurite ,cattive e arroganti.
    Al professionale negli anni 80 c’era la preside nicoletta caruso ed era novembre ,faceva freddo.
    Embe’ noi facevamo sciopero perche’ faceva freddo e non accendevano i termosifoni mentre la preside Caruso si scaldava con una stufetta.
    Una professoressa d’italiano la ROSSI una mattina ci dette un tema da svolgere: “DESCRIVETE EINSTEIN E LA SUA INVENZIONE L’ATOMO.”
    io prontamente la interruppi e gli dissi” a professoressa l’atomo non e’ una invenzione,ma una scoperta e non e’ stato EINSTEIN ad scoprirlo.
    Morale della favola,quell’anno in italiano presi 4.
    Questi sono alcuni episodi che testimoniano le angherie che commettono alcuni docenti e invito anche voi a raccontarne qualcuno sull’ arroganza di persone pagate da noi……

  11. Se uno ha avuto sfiga nel frequentare una cattiva scuola(ed a Latina ce ne sono molte, dove gli stessi studenti le scelgono apposta per non fare un cavolo), non vuol dire che tutte le scuole e tutti i professori sono schifezze/ignoranti/maleducati!

    Ve la posso chiedere io invece una cosa?
    Chi tanto si ostenta a difendere la ragazza, mi indichi (con VALIDE argomentazioni) quali motivazioni REALI ci sono nel poter portare un cane in classe al fine del mero apprendimento, premettendo che:
    -l’ingresso al cane E’ stato consentito e revocato dopo una settimana dati i problemi intercorsi(chi non li sa si informi, e che diamine..il cervello e le mani ce le hanno donate apposta);
    -per 4 anni è stata supportata pienamente con audiolibri, 2 insegnanti di sostegno, bagno semi-privato, pc privato(tutto a detta di alunni);
    -per gli spostamenti si è affidata per 4 anni e 3 mesi ad una striscia rossa onnipresente nella scuola, oltre che ai suoi compagni e professori;
    -ci sono persone con problematiche (attacchi d’asma) che comprometterebbero una lezione tranquilla, oltre a problemi di salute.

    Detto questo mi sono anche stancato di ripetere e spiegare ogni volta fatti avvenuti.

    Infine, vi invito a domandarvi il perché la preside abbia vietato l’ingresso al cane, quando per legge non avrebbe potuto in ogni caso?
    Perché la ragazza, a braccetto con la legge al suo fianco(se le cose stanno realmente come si è detto), non se n’è fregata di quello che ha detto/scritto la preside, e non ha continuato ad andare a scuola con il suo cane?

    C’è qualcosa che puzza sotto…

  12. E quante storie, ma assumersi le responsabilità no eh?

    La faccenda è semplice, senza tante storie.

    Il Majorana ha fatto una discriminazione bella e buona, ha rifiutato la ragazza e la preside, fenomeno clinico, poteva tranquillamente spiegarne i motivi in televisione.

    Di diverso parere, ovviamente nel rispetto delle regole, è stato il preside del Grassi.

    E smettiamola con le solite prosopopee da finti colti e diciamo le cose come stanno

  13. Ho avuto il piacere di conoscere la dottoressa Fioccola per motivi scolastici, e vi garantisco che è una persone perbene e preparata. Mia nipote, tra l’altro, frequenta il Majorana e mi ha deto che questa alunna ipovedente ha tutte le assistenze del caso. E poi, essendo ipovedente e non “non vedente”, che bisogno c’è di portare un cane nella scuola? Qualcosa non mi quadra.

  14. Dany lo guarderò sempre… il diritto di replica non lo ha voluto lei perche gli era stato concesso… cmq se sei cosi infervorato chiama striscia falli tornare a Latina e gli dici tu le cose come stanno… ottimo l’intervento di busta!

  15. Ciò che colpisce di questa storia è la totale mancanza di umanità. Mancanza di umanità da parte degli studenti e della preside del Majorana che descrivono gli strumenti concessi a questa ragazza come dei privilegi speciali o nei dei diritti riconosciuti da ogni paese civile; l’indifferenza nei suoi confronti è agghiacciante: ma sapete cosa vuol dire essere ipovedenti? ve ne frega qualcosa dei suoi problemi? avete la più pallida idea di cosa significhi vedere appena prima di sparare sentenze del tipo “che bisogno c’è di portarsi un cane a scuola?”

  16. Striscia la notizia il braccio armato politico di sua emittenza. Condotta da un paio di buffoni sostenuti da risate e applausi finti. Eppure esiste chi ancora difende Striscia la notizia, nonostante incarni specularmente la metafora politica berlusconiana: populismo a basso contenuto critico e condiscendenza con i reali detentori del potere economico e finanziario. Se degli sprechi e delle speculazioni non si fanno i nomi, maghi, piccoli truffatori e facili mostri vengono messi alla gogna mediatica, mentre si celebra una delle più partecipate messe autoassolutorie della politica italiana. Si guardano bene di criticare il loro padrone. Colui che passa loro lo stipendio.

  17. Uh ecco la SORA MARIA,n’altra che vede berlusconi pure nel piatto dove mangia.
    Ma piantala per favore?
    Striscia non ha smascherato il berlusconiano zaccheo?
    Striscia non prende per i fondelli pure i parlamentari del berlusca?

  18. X Mino. Caro la tua partenza non è male è il contenuto che ti tradisce. Nei tuoi interventi parti come una nave da guerra quando in fondo sei solo una barchetta che fa acqua da tutte le parti. Il classico destroide appecorato e poco informato.1) Le parole dette da Zaccheo non erano quelle che ha voluto far credere Striscia. 2)Invidiare oggi il Cav, definito dalla sua ex moglie Veronica,” uomo malato che ha bisogno di cure” significa essere l’ultimo pover’uomo della terra. Per ammirare il tuo ex premier bisogna avere delle doti e delle qualità che il tuo padre putativo, con tutta la sua buona volontà, non ha mai avuto e non avrà mai. Se oggi stiamo in queste condizioni è grazie a gente come te che per anni lo ha sostenuto. Copriti che fra poco arriva freddo.

  19. ma voi che date ragione alla preside e ve la prendete cn striscia xkè nn ci spiegate a tutti cosa nn hanno detto , cosa hanno omesso e xkè secondo voi la preside ha ragione?

  20. @DANY.. il tuo commento denota quanta discriminazione ci sia nei confronti di una scuola che a mio parere non e’ frequentata da chi non ha voglia di fare niente,ma da persone che scelgono come avvenire un lavoro pratico.
    Infatti io non ho condannato la scuola ma i professori,che li puoi trovare al professionale,al liceo,o all’industriale..

  21. … mai una volta che facciamo una cosa saggia in questa città, Striscia la Notizia ci attacca sempre.

    Impegnamoci a fare qualcosa di buono e chiamiamoli per dare la prova: mi avete rotto le scatole buttando di tutto nella raccolta dell’umido e gettando i sacchi della roba da riciclare a qualunque ora della giornata.

    Un abbraccio da Bobby il duro

  22. vi racconto un’altro episodio capitatomi alle medie.
    C’era una professoressa di musica della quale non ricordo il nome ma rammento i suoi metodi ortodossi che aveva nel svolgere le lezioni di musica.
    Se sbagliavi a suonare il flauto ti tirava uno schiaffone ,se risbagliavi 2 e cosi via.
    Allorche’ un mio compagno di classe stanco dei continui sorprusi di questa megera all primo schiaffone ,lui anziche porgere l’altra guancia gli rifilo un pugno (questo mio compagno pesava 90 kg ed era alto 1,80 in terza media).
    tra lo stupore della classe , la prof disse al ragazzo “VAI FUORI SENNO’ TI PORTO DALLA PRESIDE.”
    Andiamo rispose il compagno di classe ,ma la prof stette tutta l’ora di lezione in silenzio.
    Da quel giorno mai piu si azzardo’ a schiaffeggiare qualche alunno.

  23. Quindi cara @DANY non e’ stata la sfortuna di capitare in una scuola disagiata e che non funziona,ma e’ la realta’ dei fatti.
    Rinnovo l’invito ai studenti attuali e anche agli ex studenti di raccontare ogni episodio riguardo all ‘ arroganza e i sorprusi degli insegnanti ,pagati da noi cittadini , ci aspettiamo da costoro che facciano il loro dovere di buoni insegnanti

  24. Te hai scritto”…
    Anche se non sembra ma anche io ho frequentato le superiori e non ho mai trovato una professoressa garbata e cordiale ,tutte esaurite ,cattive e arroganti…”.
    Io ho affermato che non tutte le scuole sono così…però addirittura alcune vengono preferite ad altre perché “…lì non si fa nulla…”, e non solo l’ho sentito dire più volte ma vedo le persone che escono con voti molto alti quando non sanno una cippa e non sanno fare nulla di nulla..e quelle sono scuole che dovrebbero insegnare un mestiere?
    E se un istituto non piace ne esistono tanti altri, oppure si cerca di parlare con il preside/professore e risolvere la questione. Se ci sono problemi gravi esistono luoghi competenti dove denunciare il tutto, ma per pigrizia e svogliatezza non vengono mai utilizzati.

    Io anche sono andato al Majorana ed ho trovato casi clinici ad insegnarmi, ma nello stesso tempo ho trovato professori deliziosi che mi hanno fatto crescere a livello culturale e personale. Per fortuna ne ho trovati un buon 90% in gamba contro un 10% che è meglio lasciar perdere, ma queste percentuali le ritrovate in ogni luogo di lavoro, studio, ecc…

    @marco: Nessuno ha mai considerato i supporti dati nel passato come privilegi(ci mancherebbe pure che non l’avessero aiutata), ma sono stati da me e da altri citati per dimostrare a qualche OTTUSO che crede che sia stata abbandonata a se stessa per 4 anni.

    @Ju Runcio: il diritto di replica non l’ha voluto?? AHAHAHAHA, ma se in un commento hanno scritto “…La preside ha parlato con Jimmi Ghione per un quarto d’ora abbondante, chiarendo e discutendo tutte le motivazioni! …” io questi 15 minuti non l’ho né sentiti né visti, nemmeno in un trafiletto di 30 secondi.

    @busta: un cane sarebbe uno “strumento”? Annamobbene…

    Daniele

  25. dopo alcuni commenti ke ho letto mi vergogno di essere un latinense io spero ke skerzate o siamo su candid camera si parla di una ragazza ipovedente nn di berlusconi o prodi o di di pietro o bossi si parla di una ragazza invalida ma il cuore dove lo avete sotto le scarpe io ho un fratello ipovedente e io e la mia famiglia sappiamo bene cosa vuol dire i sacrifici ke bisogna fare ma voi che cavolo ne sapete sapete solo commentare senza aprire il cuore

  26. E allora perche’ la preside del mayorana al ritorno di STRISCIA ,INVECE di spiegare le ragioni del divieto alla ragazza ipovedente di portare il cane in classe,allontanava con estrema arroganza JIMMY GHIONE e la sua troupe.
    Forse perche’ era in torto e non voleva ammetterlo…..

  27. Mi pare che la signora preside non sia stata per nulla educata nei servizi precedenti! Ha mandato via Ghione con arroganza, quando la ragazzina aveva assolutamente bisogno del nulla osta! Il solito comportamento da dipendente pubblico/insegnante che non accetta di essere in torto!
    La ragazza deve andare a scuola con il cane! Si è comportata con dignità senza richiedere pietà o urlando verso il sistema!
    Cosa sarebbe successo se non ci fosse andata Striscia???

  28. dai commenti di GAUDENZIO e Claire si capisce benissimo come il Sistema-Striscia funzioni… hanno voluto far apparire la dinamica in quel modo e ci sono riusciti! purtroppo c’è gente con il cervello indifeso!
    Ricordatevi che voi avete visto quello che vi hanno fatto vedere.. e se jimmy ghione (che solo per il nome non andrebbe preso in considerazione) avesse avuto un colloquio con la preside che non è andato in onda?
    Avrei apprezzato anche che striscia avesse usato gli stessi metodi nell’altra scuola arrivando di sorpresa direttamente bussando all’ufficio del preside.
    Non voglio difendere la sig.ra Fioccola, per la quale non nutro particolare stima, ma penso che dare spiegazioni di una vicenda delicata e complessa quando sei impegnato in un altro lavoro e ti piombano nell’ufficio di sorpresa accusandoti non sia cosa facile… ed è proprio su quello che giocano!
    cmq parlando anche con professori del Grassi, anche questi hanno dimostrato le loro perplessità per come si è svolta la vicenda: la semplice volontà di fare pagliacciate (e soldi) e non di aiutare veramente una ragazza in difficoltà.
    Ricordatevi sempre che questo è odiens e sono soldi… è facile difendere una ragazza ipovedente che non gli fanno portare in classe il cagnolino…
    Non credete alla verità dell’autorità ma all’autorità della verità.

  29. Vorrei chiedere a ROBERTO se il giorno che arrivo’ STRISCIA al liceo MAJORANA era presente di persona,se cosi non fosse ti chiederei di avere la compiacenza di stare zitto.
    Fino ad oggi Striscia la notizia( trasmissione di una tv privata non pagata da noi) ha sempre messo in luce vicende oscure,imbrogli e portato alla pubblica opinione situazioni di persone indifese.
    Io non so’ se tu hai frequentato le superiori ,o se sei riuscito a prendere la licenza media ,perche’ dal tuo modo di commentare degno di un frequentatore di bar di qualche sperduto borgo, si evince il tuo grado di cultura.
    Torno a ripetere che striscia e’ una trasmissione non pagata da noi.

  30. Concordo con Gaudenzio. E ricordo che non è stata Striscia a inventarsi il problema, ma la famiglia della ragazza a contattare il programma!!! Se la scuola avesse risolto subito il problema, le telecamere non sarebbero state necessarie!

  31. INVIATO A STRISCIA LA NOTIZIA:
    per la Vs notoria faziosità spesso fautrice di opportuni tagli e mirati aggiustamenti non faccio parte del numeroso popolo di ascoltatori abituali di striscia.
    In relazione all’importanza del tema e del fatto che anche io sia latinense ho creduto approfondire la questione con i due servizi del Ghione girati presso l’istituto Majorana.
    A parte la strafottenza di jimmi che può risultare più o meno fastidiosa, ho notato che il “giornalista” e il servizio stesso additavano più volte la preside in quanto avendo ella manifestato, anche piuttosto garbatamente, il suo desiderio di esprimersi senza avere il cane appoggiato sulle proprie scarpe, sarebbe stata colpevole di non amare gli animali. A parte il fatto che anche io che sono un amante degli animali tenderei in una simile circostanza almeno a muovere i piedi per divincolarmi, cosa c’entra ciò con il merito della questione, già di per se piuttosto complicata? E’ per allontanare ancora l’attenzione sulle spiegazioni elargite dalla Preside,a parte quelle ulteriori tagliate? Programma satirico sì, popolo di telespettatori pure, ma attenzione, certe questioni andrebbero sempre trattate con garbo e con rispetto nella propria interezza, a prescindere dallo scalpore suscitato.

  32. scusate premetto che sono una ex studentessa del majorana e che non perdo occasione per decantare le tante doti che ho sempre riconosciuto alla mia scuola…prima fra tutte il voler essere sempre all’avanguardia e un passo in avanti..ho frequentato scuola fino al 1995 e all’epoca la nostra era la prima con una serie di sezioni sperimentali, io tra l’altro la scelsi per questo avendo fatto il linguistico…, sempre attenta alle esigenze dei ragazzi, dando voce anche alle inclinazioni artistiche, musicali…insomma gran bella scuola.
    Ciò non toglie che in questo frangente non abbia fatto una bella figura e, sinceramente, indipendentemente dalla reale verificazione dei fatti é proprio l’atteggiamento mostrato all’ora ed oggi che lascia piuttosto perplessi.
    Come resto basita dalla poca sensibilità mostrata nei Vs post…leggo differenze tra “non vedenti” e ipovedenti” ..un linguaggio per così dire “burocratese” per giustificare….ciò che altrimenti non é scusabile….e poi chiamare viziata una ragazza con problemi seri é veramente poco riguardoso….credo che la vita l’abbia veramente viziata ben poco… forse il cane non era particolarmente educato, forse abbaiava, forse a qualcuno dava prurito…ma, invece di preoccuparvi di difendere l’immagine…qualcuno si chiede come si sta dall’altra parte?Quando si ha tutto….e, premetto io ho tutto per fortuna e ringraziando il cielo, comunque quando si ha tutto dalla vita , a volte, non ci si sofferma mai, anche solo un minuto, a pensare a quel tutto che abbiamo e che altri, purtroppo tanto desidererebbero.
    Concludo….é vero certamente il Grassi ha fatto una bella figura…e non poteva fare altrimenti…almeno per salvare la faccia di Latina, per essere tacciati ci città insensibile, e davvero concludo…é insopportabile sentire commenti e critiche su una trasmissione solo perché va in onda su canale 5..e vi vorrei ricordare che Ricci non é certo di destra ed é sempre stata lasciato lavorare e liberamente esprimersi su quella rete…come del resto per esempio Mentana, che per anni ha fatto il direttore del tg 5 senza alcun problema, nonostante fosse un povero sinistroide “servo” ,come direste voi, di un mostro con 4 teste..e ora..nella bella rete di sinistra già pare sia stato denunciato….”la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”..direbbe uno che a quelli di sinistra piace tanto…alla faccia della libertà dico io!!!!. e poi non vi siete scocciati di prendervela per tutto con Berlusconi…veramente questa storia é diventata ridicola…e poi tutti zitti ora che ci stanno mangiando il sangue…certo se fosse stato Berlusconi altro che statuetta gli avreste tirato
    Qui non si tratta di destra o sinistra ma solo di buon senso e OGGETTIVITA’