In Piazza del Popolo torna “Idee per il Natale”

01/12/2011 di
mercato-natale-latina-piazza-popolo-365422344

A Latina, in piazza del Popolo, arriva la terza edizione di “Idee per il Natale”. “Come la tradizione insegna – spiegano i promotori – in tutte le città dove viene celebrato il Natale con tutte le sue festività, la piazza principale diventa il fulcro delle attività (commerciali e culturali) dedicate a questo evento.

Due gli obiettivi principali della manifestazione. Il primo è la promozione dell’economia locale creando un punto di incontro tra espositori e cittadini e tra gli espositori stessi; la valorizzazione delle attività artigiane con i loro prodotti, legati alla territorio e naturalmente alla tradizione natalizia. Gli stand allestiti offriranno ai visitatori di Idee per il Natale sia specialità gastronomiche che addobbi e decorazioni per l’albero di Natale, senza dimenticare l’immancabile presepio con tutti i suoi “accessori”. Spazi dedicati anche ad idee regalo davvero particolari ed esclusive, un mondo colorato e pieno di sorprese tutto da scoprire con una passeggiata in centro.

Secondo obiettivo è la valorizzazione delle realtà territoriali, dei suoi prodotti, delle sue risorse umane, delle sue capacità creative, artistiche, produttive.

Anche quest’anno la manifestazione IDEE PER IL NATALE vuole ricoprire il ruolo di catalizzatrice di eventi e cultura, per ridare alla Piazza principale della nostra città il ruolo di centro d’incontro per i suoi cittadini durante il Natale, un posto dove scambiarsi auguri ed opinioni.

Sotto il tendone di Idee per il Natale è stato creato un apposito spazio per la cultura il “Temporary show”, un angolo “trasparente” che proporrà ogni giorno diversi appuntamenti nei quali convergeranno tante realtà di Latina ed ospiti illustri della cultura italiana, come il festival della musica con dieci appuntamenti, curati da ISDAM, con band ed artisti della nostra Città e tanti ospiti, si comincia sabato 3 dicembre, giorno dell’inaugurazione con i Ceno Da Solo ed il loro swing, seguiranno: 4/12 Masterplan (pop rock inglese in acustico), 9/12 Alex O’relly blues band (blues), 10/12 Triology feat. Alessandro Di Cosimo (cover F. Sinatra), 14/12 Francesca Bartoli trio in: Battisti in Jazz, 16/12 Best of ISDAM (pop,jazz,blues), 17/12 Gianni Di Crescenzo Latin Trio (latin jazz), 19/12 Alessandro Girotto & Fabio Caricchia (musica d’autore), 22/12 Feelin’ groove (the music of George Benson) ed il 23/12 Alessandro Cinelli feat. Marco Cinelli (r&b).

Sul palco del Temporary Show il 17 dicembre il grande scrittore e poeta ALBERTO BEVILACQUA presenterà il suo ultimo libro. Di notevole interesse, saranno i laboratori natalizi dedicati ai bambini, curati dall’Associazione Onlus “Il Cielo di Terracotta”, che avranno un programma di tutto rispetto, sei appuntamenti, per imparare a costruire con il legno, con materiale riciclato, con il panpepato e vivere nel mondo delle fiabe.

Sempre i bambini (dai 12 ai 16 anni) saranno protagonisti del Latina’s got talent, il talent show di piazza (8 dicembre Piazza San Marco) organizzato dal gruppo Scout di Latina. IDEE PER IL NATALE premierà tre dei partecipanti alla manifestazione facendoli esibire all’interno della sua struttura, inoltre gli stessi Scout saranno presenti con diverse dimostrazioni di manualità ed “artigianato” mettendo in mostra anche un go-kart a pedali da loro realizzato completamente il legno.

Il maestro MARCO LO RUSSO (che riceverà il Premio Immagine città di Latina 2011) si esibirà con la sua fisarmonica insieme ai bambini della sua scuola il 23 dicembre. Anche la Croce Rossa Italiana darà il suo contributo con delle dimostrazioni interattive di disostruzione pediatrica.

Dal 3 al 26 dicembre si potrà assistere ad incontri con scrittori e poeti, presentazione di calendari realizzati per scopi benefici, convegni e tanto altro ancora, tutto da scoprire nel Temporary Show all’interno di IDEE PER IL NATALE”.

  1. La solita buffonata pacchiana e costosa alle nostre spalle se fossi un commerciante del centro sarei molto scocciato

  2. perchè????
    perchè forse è l’unico che investe!
    non accusate sempre e rischiate

  3. Ci sono 3 progetti migliori depositati da anni in Comune, chiunque investe volentieri in una manifestazione che porta in tasca 200.000 euro solo di affitti stand. La verita’ e’ che I soliti noti concedono SOLO ai soliti noti!