ABBATTUTI I CAPANNONI DELLA EX SVAR

20/03/2009 di

Sono stati abbattuti i capannoni e i manufatti dell’area industriale dismessa ex Svar a Latina, abbandonata dal 1996 e diventata negli anni rifugio di immigrati e senzatetto e piazza dello spaccio di droga. La consegna dei lavori alla ditta incaricata della demolizione è avvenuta il 9 marzo scorso ed ha aperto la strada alla bonifica e alla pulizia dell’ex sito industriale alle porte della città. Oggi le ruspe hanno abbattuto i capannoni pericolanti che si trovavano sui due ettari di terreno.

«Questo quartiere – ha detto il sindaco Vincenzo Zaccheo – è stato per troppo tempo penalizzato. L’ex Svar era diventata un grave problema sociale oltre che urbanistico ed ambientale. L’intervento eliminerà un grave elemento di criticità in un ingresso importante della città, restituendo dignità e qualità ad una zona che ha subito negli anni un degrado intollerabile». «È un risultato importante nella soluzione definitiva di una annosa vicenda, che – ha spiegato il sindaco – ci porterà a realizzare il progetto di riqualificazione che consentirà di realizzare circa 170 alloggi di edilizia popolare con servizi, aree verdi, una piazza e spazi di aggregazione».

  1. ..che ha lasciato l’area nel degrado totale. Per anni la maggioranza ha discusso se fare edilizia pubblica o privata nell’area. Praticamente fino al 2006 non si