Studentessa ipovedente, il sindaco: “Occorre buonsenso”

29/11/2011 di
di-giorgi

“Sto seguendo con amarezza e partecipazione il caso della studentessa di Latina ipovedente che vorrebbe restare a scuola, in classe, con l’ausilio del suo cane guida. Sono convinto che occorra semplicemente buon senso per arrivare alla migliore soluzione, non perdendo mai di vista l’obiettivo più importante che resta quello di garantire alla studentessa le migliori condizioni per esercitare i suoi diritti allo studio e di adolescente”.

E’ quanto afferma il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, in merito alla vicenda della studentessa ipovedente del liceo “Majorana” a cui è stato vietato di portare in aula il suo cane guida.

“Come Sindaco della città sono a disposizione per cercare di risolvere il caso nel migliore dei modi – continua il primo cittadino – Io stesso da ragazzo ho vissuto l’esperienza di un mio professore che veniva in classe aiutato dalla guida di un cane. Sono esperienze umane molto toccanti. E’ necessario agire tutti con buon senso, cercando di rispettare i diritti e le esigenze di ognuno, e sono convinto che la sensibilità delle persone coinvolte alla fine riuscirà a far trovare la giusta via e la migliore soluzione. Confermo di essere a disposizione della scuola e della famiglia della ragazza per chiudere al meglio la vicenda”.

La ragazza, che frequenta il quinto anno, intanto ha già chiesto il trasferimento in un’altra scuola lasciando il Majorana dove le è stato impedito di portare in aula il cane guida.

Guarda il servizio di Striscia la Notizia

  1. Caro Sindaco…fin quando non ti dimetti..la parola BUON SENSO toglila dal tuo vocabolario..per favore…almeno questo. Siamo noi cittadini che seguiamo con amarezza e partecipazione la tua triste vicenda:peccato che “Striscia la notizia” oltre ad esaminare questo caso che merita la massima attenzione e solidarietà, non ha fatto un servizio sul tuo DOPPIO INCARICO, ma d’altronde da una TV di Regime cosa possiamo aspettarci!!!VERGOGNA!!!

  2. ma falla finita a bastian co sti commenti si sta parlando di un problema serio di una ragazza nn vedente x favore questi commenti nn tirarli fuori da quella tua bocca

  3. signora preside si metta una mano sul cuore ha alzato solo una polemica da niente ci sta facendo una figura di m…..

  4. MI SA CHE SEI ANALFABETA… questo è quello che ho scritto!!! “questo caso che merita la massima attenzione e solidarietà”…LEGGI BENE PER FAVORE INVECE DI SPUTARE SENTENZE!!!

  5. già…le condizioni gli sono state date, per agevolarla ad entrare a scuola, il cane dentro una classe per 5 ore disturberebbe la lezione e dovrebbe anche essere portato a fare i bisogni, e non serve per seguire la lezione o per l’apprendimento!
    è solo un capriccio

  6. se non sbaglio è l’ex dirigente scolastico della corradini? se è lei ricordo che mio figlio frequentava la corradini e pensava bene di spendere soldi publici per finanziare dei progetti sulla cosidetta “integrazione dei ROM” ma i discriminati erano i ns figli che dovevano subbire ogni tipo di violenza dai poveri ROM, penso che non tutti possono ricoprire ruoli cosi importanti soprattutto nella scuola.

  7. Allora:
    1. Mia figlia frequenta la scuola da 4 anni, e dice che la ragazza già
    negli scorsi anni andava a spasso spesso per la scuola da sola,
    contro i richiami dei prof….. ;
    2. Se un ragazzo, professore o bidello è allergico ?? ….Il dirigente
    ci và di mezzo o no ? Cogliandro non se ne curava più di tanto,
    visto che era prossimo alla pensione, ma Stellina è appena
    arrivata, e forse è il caso che si rispetti il suo lavoro, o no ?
    3. Striscia basta che fa audience è contenta !!!!! Sicuramente
    molto spesso ha ragione, in alcuni servizi, ma altre volte viene
    tratta in inganno da persone in cerca di facile notorietà.
    Attenti a sputare sentenze senza analisi, capito Bastian Contrario ?
    Infatti, come dice un lettore, non è non vede nte, ma IpoVedente !!!
    Achtung Baby !!!

  8. …………….. Signor sindaco……….. bah!!!! ma io veramente rimango allibita ……… ma forse si sta montando sto caso un pò troppo ..ma io mi domando come mai proprio in questi giorni esce sta storia in concomitanza della protesta del 7° per il dimensionamento…e guarda un pò la preside è la nostra reggente e si sta battendo insieme a docenti e genitori affinchè non sia smembrato il circolo beh!!!! mistero dell’ ipocrità……………. e dell’informazione

  9. Ho appena letto l’articolo del caro sindaco e vorrei rispondere a lui che incita al buon senso:IL BUON SENSO NON TUTELA. E se poi succede qualcosa quanto vale il buon senso in un giudizio?
    Poichè le regole ci tutelano, bisogna trovare il modo di consentire alla ragazza una frequentazione sicura e assistita alle lezioni…e questo va cercato di applicare.
    Smuovere le acque va bene, se può servire a far entrare in gioco chi di dovere (ASL, Provveditorato): qui stanno mettendo in ridicolo una persona che è nel giusto tanto quanto la ragazza ipovedente. La struttura va adeguata? L’assistenza va cambiata? Forza muoviamoci, aiutiamo entrambe ad avere il meglio da offrire come scuola, per la prima, ed il meglio per frequentarla come merita, per la seconda….e caro sindaco, si può anche se siamo in Italia…basta volerlo…

  10. scusate ma ho assistito a diversi consigli comunali ed in aula consigliare ho visto seduti tra i banchi alcuni cani randagi regolarmente eleltti, perchè preoccuparsi di un cane ammaestrato in un aula scolastica, vedrete che il cane conseguirà il diploma di maturità prima di tanti studenti!

    Santa Gelmini doveva continuare a mietere insegnanti e personale non docente.
    Roba da matti questo è il paese delle surreali contraddizioni !!! Ci sono milioni cani praticamente in tutte le famiglie, vengono trattati meglio degli esseri umani, li curano da veterinari che costano più dei pediatri, hanno dietologi e psicoterapeuti, addirittura se li portano a letto e si preoccupano di un solo cane in un aula di scuola superiore?

    mavafffffffffff……

  11. in generale hai ragione dredd, sempre in generale sapessi con quanti peli vengono a contatto VOLONTARIAMENTE studenti e studentesse e si lagnano dei peli di un cane?

  12. ahahahhaha grazie Dredd per l’ironia, condivido ciò che affermi, la nostra società sta diventando sempre più surreale e schizzofrenica.

    per Pikachu, hai messo il dito anzi la lingua nel posto giusto!!! Da ragazzo quando frequentavo il liceo mi rimaneva quella soffice peluria fra i denti….. chi vuol capire capisca!