Calcio, il Latina recupera e batte il SudTirol

20/11/2011 di
latina-calcio-gyfue56d

Al Francioni, il Latina sotto di un gol, riesce a recuperare e a vincere contro il SudTirol: 2-1 per i pontini, il risultato finale.

Ghirotto manda in campo un Latina disposto col 4-3-1-2: difesa con Martinuzzi in porta e linea dei quattro formata da Carta (destra), la coppia Farina-Gasperini al centro, e Maggiolini (sinistra); in mezzo al campo c’è Matute sistemato davanti alla retroguardia, con Fossati (sinistra) e Berardi (destra) dietro a Giannusa posizionato alle spalle delle punte Jefferson e Tortori. Stroppa si affida al collaudato 4-2-3-1 e manda in campo la formazione annunciata alla vigilia. I primi minuti sono di studio, non succede nulla fino al 13’, quando Fossati sfiora il palo con un destro da fuori.

Due minuti dopo (15’) il SudTirol passa in vantaggio: angolo battuto da Campo che pesca sul palo lungo Iacoboni lasciato libero di staccare indisturbato e battere Martinuzzi con un preciso colpo di testa. La reazione del Latina è tutta nel destro da fuori di Jefferson: Iacobucci manda in angolo. Sul seguente corner di Giannusa, Gasperini stacca bene ma la mira è sbagliata. Il SudTirol si difende con ordine senza regalare nulla ai nerazzurri e al 27’ Campo sfiora il raddoppio direttamente da calcio d’angolo: il numero 7’ ospite prova a sorprende Martinuzzi ma il palo salva il Latina. I nerazzurri trovano il pareggio al 37’ con un gran destro dai 20 metri di Fossati: il gioiello di Monza prende la mira e fulmina Iacobucci con un bolide che si insacca nel sette. Gli ultimi minuti del primo tempo sono tutti di marca nerazzurra: prima Jefferson (anticipato di un soffio dal portiere ospite), poi Maggiolini e Matute (al nerazzurro non riesce il tap-in dopo la respinta di Iacobucci sul sinistro dell’esterno) vanno vicini al gol. Il meritato raddoppio nerazzurro, però, arriva proprio al 45’: Maggiolini mette in area un cross basso che Jefferson, con un piattone millimetrico, spedisce alla spalle di Iacobucci. I nerazzurri vanno al riposo avanti 2-1.

La ripresa parte con gli stessi schieramenti della prima frazione. Al 6’ si vede in avanti il Latina: sinistro di Jefferson deviato in angolo da Iacobucci. Al 9’ primo cambio del match: Stroppa richiama Fischnaller e manda in campo Chinellato. Al 13’ cambia anche Ghirotto: al posto di Giannusa entra Tortolano. Al 17’ nuova sostituzione per gli ospiti: fuori Schenetti, al suo posto Fink. Ghirotto risponde con Bernardo che entra al posto di Jefferson. Al 22’ Stroppa si gioca l’ultimo cambio: fuori Campo, dentro Ferrari. Di azioni pericolose non se vedono, ma la gara resta comunque molto viva col SudTirol che cerca il pari ed il Latina pronto a ribattere colpo su colpo. Al 27’ punizione velenosa di Tortolano, Iacobucci è attento e si salva in tuffo. Un minuto dopo ci vuole un grande Martinuzzi per dire di no a Fink: sul sinistro ravvicinato del numero 15 ospite, l’Imperatore nerazzurro compie un miracolo e, poi, è reattivo nel bloccare il colpo di testa di Furlan. Al 30’ Ghirotto si gioca il terzo cambio a disposizione: al posto di Tortori entra Pagliaroli. Al 34’ ancora in evidenza Martinuzzi: sul colpo di testa di Ferrari il numero uno nerazzurro si salva con un altro prodigio. Il SudTirol spinge con i nerazzurri che difendono il gol di vantaggio e si salvano ancora al 38’: stavolta è il palo a dire di no al colpo di testa ravvicinato di Chinellato. Sul ribaltamento di fronte Berardi lancia Tortolano: sinistro sul primo palo che Iacobucci manda in angolo. Dopo 3’ di recupero arriva il triplice fischio che regala il successo ai nerazzurri.

LATINA-SUDTIROL 2-1

Latina: Martinuzzi, Carta, Maggiolini, Fossati, Gasperini, Farina, Matute, Berardi, Jefferson (19’ st Bernardo), Giannusa (13’ st Tortolano), Tortori (30’ st Pagliaroli).A disp.: Costantino, Toscano, Agius, Stufa. All.: Ghirotto

SudTirol: Iacobucci, Grea, Iacoponi, Kiem, Uliano, Cascone, Campo (22’ st Ferrari), Furlan, Bacher, Fischnaller (9’ st Chinellato), Schenetti (17’ st Fink). A disp.: Miskiewicz, Santonocito, Calliari, Chiavarini. All.: Stroppa

Arbitro: De Faveri di San Donà di Piave. Assistenti: Calò di Molfetta e De Troia di Termoli

Marcatori: 15’ Iacoponi, 37’ Fossati, 45’ Jefferson

Note – Ammoniti: Grea, Bacher, Carta, Bernardo.

  1. Bene cosi..Dalla partita che si è vista il Latina giocando cosi come ha giocato ieri non ha rivali..Il calcio impara che la voglia di giocare e le motivazioni sono piu forti di un singolo fuoriclasse…si vedono infatti squadre come triestina-piacenza che hanno speso molto e stanno come noi…Dobbiamo rimpiangere i punti persi nelle prime partite e ora eravamo li su…ma andiamo avanti cosi pensando domenica x domenica…

  2. la squadra gioca bene, ma sta facendo un grande sforzo…ci vuole un sostegno con acquisti altrimenti per gennaio stanno spompati….queste prestazioni vanno fatte da metà gennaio in poi, quando si è al top della preparazione…forza latina….avanti così.