Lotta alle leucemie, a Clara Nervi il premio Laganà

16/11/2011 di

E’ stato conferito alla professoressa Clara Nervi il premio «Alessandro Laganà» per la lotta contro le leucemie. Nell’aula magna della Sapienza, a Latina, i vertici dell’ateneo, i rappresentanti delle istituzioni, tanti colleghi del giovane avvocato scomparso prematuramente nel 2008.

Il premio viene assegnato ogni anno a una eminente personalità del mondo accademico, scientifico, culturale, istituzionale o della società civile che si è particolarmente distinta nella lotta alle leucemie. L’iniziativa è promossa dall’associazione che ricorda Alessandro Laganà. Clara Nervi, docente di istologia ed embriologia presso il corso di laurea di Medicina della sede di Latina, è responsabile del gruppo di ricerca sui meccanismi molecolari dell’ematopoiesi normale e patologica, ed è conosciuta a livello internazionale per le sue importanti ricerche sulle malattie del sangue. A parlare della sua ricerca è stato Giuseppe Cimino, direttore della struttura di ematologia universitaria al «Goretti».

«Con questo riconoscimento – ha detto Giovanni Sillitti, presidente dell’associazione – vogliamo rendere un doveroso tributo all’attività di ricerca condotta, nella nostra città, da questa illustre studiosa di fama internazionale che con la sua equipe sta dando un contributo fondamentale per vincere definitivamente la leucemia».