Latina Basket, coach Ferrari: “Abbiamo più fiducia”

08/11/2011 di

Dopo la prima affermazione in trasferta del campionato, coach Mattia Ferrari non può che guardare con più serenità ai prossimi impegni, viste le ottime risposte da lui attese che sul parquet trentino dell’Sbs Castelletto sono arrivate: “Questa vittoria è indubbiamente un passo importante verso il futuro – dichiara Ferrari – soprattutto perché stiamo parlando di una compagine giovane, ancora non c’è la certezza di vedere in campo una squadra costante nel rendimento, che attuerà sempre questo tipo di gioco e che tirerà fuori sempre questo tipo di prestazioni; abbiamo fatto un pieno di morale che ci permette di guardare al futuro con molta più fiducia nei nostri mezzi, a cominciare dalla prossima partita, il derby con Anagni”.

Il coach non manca di elogiare i suoi ragazzi: “Vedo i miei giocatori tutti i giorni e so l’attenzione e la dedizione che mettono nelle cose che chiedo. Sono molto coscienziosi – aggiunge il coach – e tutti hanno il giusto spirito nel mettersi a disposizione della squadra. Sono contento per Romano che è stato capace di fare la differenza, così come di Quarisa che ha messo in campo grande impegno e determinazione; ma anche Tavernelli, Milani, Micevic hanno fatto bene e Serena e Plateo hanno contribuito a cambiare le sorti dell’incontro, rispettivamente nella prima e nella seconda parte di gara, dimostrando una crescita esponenziale”.

Allo stesso tempo però, Ferrari invita tutti a volare basso: “Siamo alla 9^ giornata e non si possono fare né calcoli né previsioni – ammette -; abbiamo come obiettivo vincere un primo confronto diretto nella nostra Conference e lo vorremmo fare davanti al nostro pubblico, il quale merita di applaudire ad una nostra affermazione importante”.

A proposito del pubblico, Ferrari ha il piacere di chiedere un sostegno maggiore ai propri sostenitori: “Il pubblico di Latina può e deve dare di più. Questa è una città fatta di tantissimi appassionati ed abituata ad ammirare rosa di prim’ordine; e, seppur questa non sarà una squadra per palati fini, la presenza dei nostri supporters al Palazzetto sarà importante per darci grande sostegno emotivo”.

Gli allenamenti riprendono martedì alle 8:30 con pesistica e allenamento col pallone per i lunghi; alle 10:30 sarà la volta del resto del gruppo.