Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Arte, Guadagnuolo espone a Istanbul

L’artista pontino Francesco Guadagnuolo espone alla 21ª Istanbul International Art Fair 2011 nel Padiglione Italiano “Immagine Italia – l’Arte ambasciatrice della cultura italiana nel mondo” dal 12 al 20 novembre 2011. L’iniziativa è stata coordinata dal Centro per la promozione del Libro di Roma.

La scelta delle opere di Guadagnuolo è centrata sul tema del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la storia dell’Italia si fa momento di pensiero e riflessione per mostrare come un’azione artistica-intellettuale, è occasione di dialogo per parlare di responsabilità e di unione civica.

Guardati attentamente e ‘percorsi’ dentro ognuno dei dipinti di Guadagnuolo è latore di un messaggio che non intende essere soltanto celebrativo della memoria, bensì come ogni autentica memoria deborda dal passato e si dirige verso il futuro di cui necessariamente portiamo la responsabilità. Mi sembra che il contributo del Maestro Guadagnuolo sia consapevole di ciò. La fruizione estetica del suo lavoro, va oltre e diventa messaggio civile…».

Scrive il poeta Plinio Perilli: « …Francesco Guadagnuolo (…) è bravissimo a farci sùbito cogliere, vedere il monumento frastagliato e incollato, insomma il collage artistico della nostra origine… E lo fa con i confini ufficiali, le cartine di rito – ma anche i francobolli formali, le foto ufficiali e patriottiche, i piccoli o grandi gesti d’adesione a una storia grande e piena, implosa o esplosa d’eventi, non tutti nobili e gloriosi, ma tutti infine sofferti, fervorosi d’anelito…

La 21ª esposizione 2011 Istanbul Art Fair vanta i migliori artisti sulla scena internazionale, la presenza di oltre cento autorevoli Gallerie d’Arte internazionali, ed è visitata da oltre trentamila tra addetti ai lavori, collezionisti e appassionati d’arte ed inoltre ospita importanti eventi collaterali per tutto il periodo dell’esposizione.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.