Maltempo e pioggia, disagi anche a Latina e Frosinone

26/10/2011 di
maltempo-pioggia-latina-6852764532421

Come previsto il maltempo sta colpendo pesantemente anche Latina e provincia dopo aver creato disagi a Roma e in altre località del Lazio. La pioggia battente sta creando notevoli rallentamenti al traffico. Problemi sulla Pontina e sulle principale arterie. In città il traffico ha risentito della pioggia anche perché, come accade spesso, alcuni semafori sono andati in tilt.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per rami di alberi caduti in strada e allagamenti. In Toscana e Liguaria, nella notte, centinaia di persone sono state evacuate.

FROSINONE. Il maltempo sta provocando i primi problemi in provincia di Frosinone. Da questa mattina una forte pioggia sta investendo la Ciociaria e ai Vigili del fuoco sono già arrivate decine di richieste di intervento. In tutta la Ciociaria è stato d’allerta e il comando provinciale dei Vigili del fuoco ha richiamato in servizio 15 uomini, oggi di riposo, per affrontare l’emergenza in provincia ma anche in altre zone particolarmente colpite dal maltempo.

ROMA. «Sulla Capitale sono caduti circa 30 millimetri d’acqua. Il picco dei temporali è stato sul litorale, e adesso di sta spostando verso il basso Lazio». Il direttore della Protezione Civile di Roma, Tommaso Profeta, ha fatto il punto sulla situazione del maltempo a Roma. Al suo fianco il sindaco Gianni Alemanno ha rassicurato: «Il peggio sta passando». Ci sono state alcune segnalazioni per allagamenti di strade o scantinati privati ma di piccola entità e «la situazione è sotto controllo. La macchina c’è e risponde – ha detto Alemanno – Quando non si verifica l’eccezionalità come giovedì scorso, la macchina risponde».

TRAFFICO IN TILT A ROMA dove piove dall’alba di stamani e dove si registrano, soprattutto a Ostia, allagamenti. Rallentamenti si registrano soprattutto in direzione centro in tutta la città. Congestionate via Salaria, via Flaminia, via Cassia e via Aurelia, dove all’altezza di Piazza Irnerio è stata aperta al traffico la corsia preferenziale, da via Altieri a via Madonna del Riposo. Traffico intenso anche su via Pontina oltre Spinaceto, su via Laurentina dopo il Gra in direzione centro, su via Ardeatina sia in entrata che in uscita da Roma. Rallentamenti anche sul Lungotevere e su via Trionfale, oltre che su via Tuscolana, via Tiburtina e via Prenestina.