Isola pedonale in centro? I commercianti si incontrano per discutere

21/10/2011 di
bicincitta-latina-isola-pedonale-48626244

Il Comune di Latina pensa alla possibilità di realizzare un’isola pedonale nel centro storico.

“Sebbene non sia stata ancora definita una ipotesi concreta (quali strade interessate? Il periodo e gli orari? ed altro) l’Amministrazione – si legge in una nota dei commercianti dell’Ascom – intende coinvolgere le Associazioni di categoria in questa delicata decisione che provocherà sicuramente delle ricadute sul comparto commerciale della città. Di qui la necessità di promuovere l’incontro con i commercianti”.

Il presidente dell’Ascom–Confcommercio di Latina, Italo Di Cocco, ha fatto consegnare una lettera invito a tutti i commercianti del Centro nella quale, spiegando il senso e l’obiettivo dell’incontro, si rivolge loro raccomandando la presenza.

Già in passato gli esperimenti di isola pedonale in centro hanno visto una dura battaglia dei commercianti, molti dei quali contrari a inibire il traffico delle auto, sostenendo che ciò limitava gli affari. Ora, forse con nuove formule, si potrebbe trovare un compromesso.

  1. i commercianti sono degli ignoranti di prima categoria…. da quando si riesce a vedere gli articoli e i prezzi dei negozi da dentro la propria auto? non è meglio camminare a due metri dal negozio per vedere le vetrine? è un vantaggio, non uno svantaggio! la maggior parte delle città hanno i centri chiusi al traffico. è ora di farlo anche qui ed è la volta buona per potenziare il bike sharing e i mezzi pubblici! le vecchie autolinee potrebbero essere usate come capolinea di alcune linee che collegano il centro… quel parcheggio non servirebbe più visto che si trova all’interno di una zona pedonale! e deve essere una cosa permanente senza strade, periodi e orari. da piazza del popolo e in tutto il raggio fino allo stadio e al tribunale non deve circolare una macchina! solo polizia e ambulanze che devono passare per emergenze. così sarebbe un centro cittadino molto più vivibile.

  2. magariiii….sarebbe perfetto fare come nella altre città…ZTL dentro la circonvallazione e isola pedonale dal bar friuli fino a piazza del popolo tutta….dal Bar San Marco tutto pavè con panchine e bar con tavoli fuori…il parcheggio delle ex autolinee andrebbe mantenuto e magari fatto multipiano,2 piani basterebbero…sarebbe veramente un salto di qualità di questa città che ha fatto tanto per levare le paludi ma a quanto pare i cervelli sono ancora impantanati…hanno bisogno di una bonifica

  3. Questi sono i primi segnali dell’effetto di una pressione sociale e popolare che è stanca di vedere la propria città invasa dalle auto quando per attraversare il centro da una parte all’altra della circonvallazione ci vogliono 10 minuti! Vogliamo adeguarci agli standard delle città “evolute” che al primo posto della classifica hanno messo “La qualità della Vita”. Vogliamo che la nostra città sia bella come lo è stato durante il raduno degli alpini che per molti cittadini è stata l’unica occasione di vederla in tutto il suo splendore.
    Bruno Mucci

  4. e biciclette, tante biciclette, almeno 8 mesi l’anno si posso usare…….

  5. molti bambini non sanno andare in bicicletta, presi da playstation, giochini vari, computer e genitori motorizzati anche nel cervello

  6. dal friuli a tribunale…mmmm..ma si dai, ormai che ce stamo famo pure dal mare a latina scalo. tutto pedonale. ma che ce fregaaaa ma che ce mportaaaaa