Scm di Latina Scalo, Consorzio Alliance: altre quattro assunzioni

06/09/2011 di
scm-latina-48727625598

Con l’inizio del mese di settembre è entrata a pieno regime l’attività industriale della SCM, l’azienda di Latina Scalo che fa parte del Consorzio Alliance.

“In linea – spiega Alliance in una nota – con quanto stabilito dal piano industriale presentato dopo che lo stesso Consorzio, lo scorso mese di maggio, aveva rilevato da una profonda situazione di crisi la Scm ex Gambro di Latina Scalo, la prossima settimana saranno assorbite altre quattro unità lavorative, mentre entro fine novembre saranno 26 in totale i lavoratori ex Gambro che saranno inseriti nella SCM di Latina Scalo. Per questo, da domani e fino al 27 ottobre le maestranze interessate al reinserimento lavorativo effettueranno un programma di formazione, seguito da un tirocinio propedeutico al reinserimento in azienda”.

“In linea con il piano industriale presentato nei mesi scorsi e nel rispetto degli accordi siglati in Regione – afferma Paolo Tintisona, dirigente del Consorzio Alliance e direttore dello stabilimento SCM – stiamo procedendo al graduale reinserimento lavorativo delle 51 maestranze ex Gambro. Il nostro programma va avanti come da previsioni ed entro fine novembre contiamo di terminare questa fase per poi attingere altri lavoratori del settore sempre da realtà aziendali della provincia di Latina che sono in difficoltà. Inoltre, stiamo dialogando con i sindacati per ritrattare la parte contrattuale di carattere generale. Come Consorzio Alliance siamo molto soddisfatti dell’attuazione del piano di rilancio della SCM: dal mese di maggio, da quando abbiamo cioè rilevato il nuovo sito produttivo, oltre a garantire lavoro alle 12 unità presenti e al graduale riassorbimento dei 51 lavoratori ex Gambro, abbiamo proceduto a ristrutturare lo stabilimento e riposizionato i reparti. In questi giorni l’attività lavorativa è partita a pieno regime, sia sotto il profilo produttivo sia sotto quello del rilancio commerciale. Un programma che risponde in pieno alla mission del Consorzio Alliance e alle sue politiche di sviluppo, vale a dire creare nuove opportunità di lavoro attraverso la filiera del Consorzio”.

Il Consorzio Alliance, nel maggio scorso, aveva rilevato lo stabilimento ex Gambro di Latina Scalo in crisi, dopo aver presentato un apposito piano industriale, effettuando investimenti per il rilancio del sito e per coprire le notevoli esposizioni debitorie (verso banche, fornitori privati e pubblici) dell’azienda rilevata.

Attualmente nella SCM sono svolte attività di confezionamento e il packaging per conto terzi in diversi settori: cosmetico, farmaceutico, nutrizionale, presidio medico-chirurgico. Inoltre è attivo un reparto per la realizzazione di prodotti biomedicali con presse ad iniezione ed è stato implementato il reparto e le attività di sterilizzazione ad ossido di etilene mentre entro il mese di novembre partirà il nuovo reparto di sterilizzazione a vapore. Il nuovo reparto di soffiaggio dei flaconi per l’industria farmaceutica è operativo già dal mese di luglio e con l’acquisizione di nuove commesse nell’anno 2012 avrà una ulteriore crescita anche in termini occupazionali.