Biblioteche abbandonate, il Pd: “E’ il momento del rilancio”

01/09/2011 di
biblioteca-comune-latina-6357265422

La commissione Cultura del Comune di Latina discute sul riordino del sistema delle biblioteche comunali. Strutture di fatto semi-abbandonate nonostante la notevole frequentazione degli studenti, specialmente nella biblioteca in Piazza del Popolo.

“Il PD – spiega il consigliere Omar Sarubbo – coerentemente con le posizioni assunte in campagna elettorale, ha proposto nella commissione competente: il potenziamento del sistema decentrato delle biblioteche, l’aumento dei fondi disponibili per la gestione delle strutture, attingendo anche dai bandi regionali, nazionali ed europei disponibili, il coinvolgimento delle associazioni operanti nel territorio nella programmazione e gestione delle biblioteche decentrate”.

“Sul decentramento dei servizi culturali – continua Sarubbo – l’amministrazione deve colmare un ritardo non più tollerabile. La città costruita si espande e cresce il bisogno, nei borghi e nei quartieri, di spazi per la cultura ed il sociale. L’idea del PD è di cominciare utilizzando le sedi delle ex circoscrizioni che, dopo l’abolizione per legge dei consigli di quartiere, sono rimaste inutilizzate. E’ importante capire che la città e i suoi bisogni si spingono ben oltre i confini della circonvallazione. Spero che la maggioranza voglia condividere il nostro progetto”.

I problemi delle biblioteche sono noti. Pochi libri, pochi posti, pochi servizi. Il tutto legato a una evidenza scarsa attenzione dell’amministrazione nei confronti delle strutture e del personale che ci lavora.