Officina e discarica abusive sul lago di Fondi

30/08/2011 di
lago-fondi-latina-98762624

Un’officina meccanica abusiva è stata trovata dai finanzieri della compagnia di Fondi sulle rive del lago. Accanto a questa, anche una discarica illegale di rottami e rifiuti speciali dove giacevano carcasse d’auto, pneumatici, batterie, cisterne arrugginite ed un fusto di olio esausto abbandonato.

I controlli, nati per un normale monitoraggio sulla contabilità dell’officina, si sono trasformati in una vera e propria operazione di polizia ambientale scaturita dal fatto che i gestori del terreno non erano in possesso delle autorizzazioni comunali per la costruzione.

Tramite degli accertamenti presso gli uffici comunali, i finanzieri hanno così scoperto che non esisteva autorizzazione per l’insediamento delle attività sulle sponde del lago, tenendo conto anche dei vincoli paesaggistici e antisismici
dell’area.  I finanzieri hanno così sequestrato sia i fabbricati abusivi sia il terreno adibito a discarica, che originariamente invece, doveva essere adibito a uliveto. I responsabili e proprietari dell’immobile, una coppia residente a Fondi), sono stati deferiti a piede libero alla procura della repubblica di Latina per i reati di ‘gestione illecita di rifiutì ed ‘abuso ediliziò.

  1. Fargli bere un “goccino” di acqua che hanno inquinato noo?